A molti capita di depilarsi le gambe con il rasoio e di ritrovarsi, poco dopo, con moltissime bollicine rosse e pruriginose. Ecco spiegato a cosa sono dovute.
In tempi di maglioni e cappotti, in molti ricorrono al rasoio piuttosto che alla classica seduta di ceretta dall’estetista. Una soluzione comoda, pratica e veloce che però può causare qualche spiacevole effetto collaterale.
Può capitare, infatti, che sulle gambe compaiano numerose bollicine rosse e pruriginose: ma di cosa si tratta? Ecco la spiegazione alla base di questo fenomeno, come alleviarne i sintomi e come farlo passare al più presto.
Depilazione da rasoio: perchè le gambe si riempiono di bollicine? La spiegazione
Si chiamano gambe di fragola e sono delle piccolissime bollicine rosse che compaiono sulle gambe a seguito della depilazione con il rasoio. Esse compaiono in corrispondenza del bulbo pilifero e possono essere causati da numerosissimi fattori.
LEGGI ANCHE: Gli errori che non dovresti mai fare quando ti depili con il rasoio
Queste macchie, infatti, potrebbero essere causate anche dalla follicolite, una questione seria da non tralasciare per non incorrere in serie conseguenze.
Come fare per alleviare i sintomi e per curare questa condizione? Ecco qualche semplice soluzione.
Come farle sparire: delle soluzioni pratiche e veloci
Risolvere questa situazione, di solito, è davvero facile e veloce. Ad esempio, volendo utilizzare dei rimedi naturali si può applicare sulla zona infiammata dello yoghurt bianco mischiato con farina d’avena e miele.
LEGGI ANCHE: Come evitare lo sfregamento delle gambe: i rimedi naturali per l’irritazione
Se, invece, la condizione persiste e il fastidio diventa davvero insopportabile, è possibile applicare una crema o un prodotto che contenga una buona dose di acido salicilico. Questo composto fornisce una buona esfoliazione chimica e vi permetterà di risolvere il problema.
Qualora questa situazione dovesse ripetersi ad ogni depilazione, sarà necessario passare a metodi alternativi. Un esempio è la cera d’api o la cera fatta con lo zucchero: più delicate e rispettose della pelle.