Gli scacchi sono un gioco di mente, logica e aiuta ad avere la mente sempre allenata. Ecco quando si terranno i mondiali quest’anno!
Gli scacchi sono un gioco di strategia da tavolo e i vari scacchi sono disposti su una scacchiera formata da 64 caselle suddivisi in due colori. Ogni giocatore ha a disposizione 16 pezzi bianchi o neri. Di solito gli scacchi sono composti da re, una regina, da due alfieri, due cavalli, due torri e otto pedoni.
I vari pezzi vengono mossi sulla scacchiera e ogni avanzamento di casella vale un punto. Vince chi fa scacco matto, cioè catturare il re dell’avversario in modo che quest’ultimo non abbia più mosse legali a sua disposizione.
Il gioco degli scacchi nasce in India nel 6 secolo a.C. Il loro arrivo in Europa avvenne verso l’anno 1000 mediante gli Arabi. Questo gioco prese una piega moderna nel 15 secolo sia in Italia che in Spagna. Mentre il regolamento completo divenne effettivo nel 19 secolo.
LEGGI ANCHE: Scacchi: le regole per cominciare a giocare
Tutto quello che bisogna sapere sugli scacchi e quando si terranno i tornei mondiali quest’anno!
Questo gioco è molto versatile, infatti può essere praticato ovunque. Infatti i commercio sono venduti anche portatili, in modo da potersi spostare in qualsiasi posto si voglia. Esiste una federazione chiamata FIDE ed è la federazione internazionale degli scacchi, dove si sfidano i migliori giocatori al mondo.
Quest’anno i campionati mondiali di scacchi si terranno a Dubai, organizzato ovviamente dalla federazione citata precedentemente, come evento dell’Expo 2020. Il campionato è iniziato da un paio di giorni ( 26 novembre) e si concluderà il 16 dicembre 2021.
Si sfideranno Jan Nepomnjascij, il vincitore del torneo dei candidati 2020-2021 e il campione del mondo in carica Magnus Carlsen. La fine di questo match decreterà il titolo di campione del mondo.
Purtroppo questo torneo si sarebbe dovuto disputare nel dicembre del 2020, ma causa della pandemia in corso si è deciso di posticipare questo evento all’anno dopo. Negli anni molti paesi hanno aderito a questo evento come Vienna nel 2018, la Norvegia nel 2019, gli Stati Uniti D’America e il Principato di Monaco.
Infine il match verrà trasmesso negli Stati Uniti d’America sul canale televisivo NBC Sports. Esso trasmetterà i 30 minuti cruciali della partita e verrà commentato dal famoso maestro americano Maurice Ashley. Inoltre sarà possibile vedere il match mediante le piattaforme di YouTube e Twitch.
LEGGI ANCHE: Padel, come si gioca? Tutte le regole base