Andare in bicicletta non fa solo bene al fisico, ma concorre al miglioramento dell’umore e, quindi, alla nostra felicità. Ecco 5 motivi per cui bisogna pedalare di più e più spesso.
Lo sport in generale fa bene al fisico, riduce lo stress e permette anche di contrastare gli stati di ansia e di nervosismo. Andare in bicicletta è una delle attività che più fa bene alla salute anche della mente, oltre che del corpo.
Uno dei suo vantaggi è il rilascio di endorfine, anche dette “ormoni della felicità”, ossia neurotrasmettitori che contribuiscono al benessere psicofisico. Ma c’è di più! Ecco cinque motivi per cui pedalare fa bene e bisognerebbe farlo di più nell’arco della propria vita.
LEGGI ANCHE >>> Bicicletta in acqua: tutti i benefici della hydrobike
Perché fa bene andare in bicicletta?
- Innanzitutto andare in bicicletta fa dimagrire. Infatti il movimento attiva il metabolismo e disperde numerose calorie in eccesso. Un’ora in bici consente di bruciare circa 300.
- Un altro motivo valido per cui pedalare è che il moto fa bene al sistema cardiocircolatorio. Permette di tenere sotto controllo la pressione arteriosa e i livelli di colesterolo e di trigliceridi nel sangue.
- A meno che si voglia diventare dei ciclisti sportivi da competizione, chiunque può cavalcare la sella di una bici senza particolare preparazione atletica e senza distinzione di età.
- Pedalare permette lo sviluppo dei muscoli delle gambe e dei glutei, ma anche dell’addome e di quelli della fascia lombare. Inoltre, nel caso di sforzi maggiori come le salite, vengono utilizzati i pettorali e la schiena, spalle, collo e braccia. Insomma, la bici permette movimenti completi che allenano tutto il corpo.
- Pedalare stimola la produzione di endorfine, ossia gli ormoni del buonumore, permettendo di scaricare stress e dispiaceri.
LEGGI ANCHE >>> La tecnica per andare in mountain bike: dai freni alla postura