Nella città di Milano sono apparsi dei ritratti nei quali la duchessa Kate Middleton è irriconoscibile perchè vittima di violenza. Facciamo chiarezza su questa faccenda.
Negli ultimi giorni, la città di Milano ha visto affissi sui muri dei suoi palazzi numerosi ritratti raffiguranti una Kate Middleton davvero irriconoscibile. Il viso gonfio e livido, gli occhi colmi di lacrime: è una donna vittima di violenza.
Le foto, ovviamente, sono modificate e rappresentano una vera e propria opera d’arte contemporanea. Esse ritraggono non solo la nuora di Elisabetta II d’Inghilterra, ma anche numerose altre donne di potere: ecco di che iniziativa si tratta e a chi è rivolta.
Kate Middleton, Ursola Von der Leyen, Kamala Harris, Marin Le Pen hanno tutte una cosa in comune. Sono donne di potere e vittime di violenza: questa affermazione, ovviamente non è vera ma serve a spiegare l’iniziativa che si sta svolgendo a Milano e che ha ricoperto la città con manifesti raffiguranti i loro volti tumefatti.
LEGGI ANCHE: I nuovi terroristi dello sperma, sembra uno scherzo ma è reale: ecco chi sono e cosa hanno fatto
Sotto alle immagini si legge “Lo Aveva Denunciato. Ma nessuno gli ha creduto. Ma è stata lasciata sola. Ma non è stata protetta. Ma lui non è stato arrestato. Ma è stata uccisa lo stesso”.
L’iniziativa è stata lanciata dall’artista e attivista Alexsandro Palombo in occasione del 25 novembre, la giornata dedicata al contrasto della violenza sulle donne e al femminicidio. Queste opere non sono visibili solo a Milano, ma anche in Spagna nella regione della Murcia.
L’artista non ha nascosto l’intento che ha voluto comunicare attraverso queste intense raffigurazioni. Esse evidenziano lo scarso interesse e lo scarso impegno delle politiche di tutta Europa per il contrasto della violenza di genere. I manifesti, inoltre, mettono in luce l’inefficacia del sistema di prevenzione.
LEGGI ANCHE: Autodifesa: come stendere con un colpo un aggressore
Come dare torto ad Alexsando? Ancora oggi, nel nostro Paese sono numerosissime le donne uccise dai compagni o da altri uomini che avevano denunciato: spesso, alle denunce non vi è seguito e la vittima viene lasciata sola e in balìa dell’aggressore.
I volti delle donne potenti laceri e tumefatti, dunque, evidenzia la necessità di una soluzione e l’urgenza per tutte le donne, anche quelle più famose e ai vertici del nostro continente.
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…