Ecco perché la felicità è una questione di geni e contesto ambientale, gli esperti lo dicono. Cosa bisogna sapere.
Tutti ci domandiamo: ma qual è il segreto per essere felici? Sta nella fortuna e in quello che ci accade? Nell’attitudine, nel nostro carattere e nel modo in cui affrontiamo la vita? Oppure c’è una formula magica nascosta da qualche parte? Niente di tutto questo o almeno non proprio tutto.
Se quello che ci capita nella e come lo affrontiamo sono senz’altro importanti nel determinare la nostra felicità, un ruolo fondamentale lo svolge anche la genetica. Insomma, sono i geni e quello che ereditiamo dai nostri genitori e dai nostri avi che influenzano umore e stato d’animo.
Questo non significa, ovviamente, che possiamo essere felici solo in base al nostro patrimonio genetico. Sono anche altri i fattori, ma geni e ambiente hanno il loro peso. Ecco cosa ci dicono le ultime scoperte della scienza.
LEGGI ANCHE: PAPA FRANCESCO, I SEGRETI E LE REGOLE PER ESSERE FELICI SONO 15
Da diversi anni studi scientifici di psicologia hanno rilevato il ruolo fondamentale che hanno i geni che ci trasmettono i nostri genitori nel determinare il nostro stato di felicità. Così come anche l’ambiente in cui viviamo e cresciamo svolge un’influenza importante. Difficile che in un ambiente negativo si cresca felici e sereni.
Non tutto, però e per fortuna, è determinato dall’esterno e da quello che ereditiamo. Rimane sempre una parte di libero arbitrio e anche il modo in cui si decide di affrontare la vita e le scelte che si fanno incidono sulla felicità. Certo, anche in questi casi possiamo dire che il nostro comportamento e il nostro carattere sono ancora una volta influenzati dal patrimonio genetico ereditato. Il che è vero, ma non è solo questo.
La genetica ha un ruolo importante ma non determina interamente chi siamo e il nostro sentire. Gli studi di genetica comportamentale negli ultimi vent’anni si sono evoluti e hanno abbandonato alcune vecchie teorie, troppo deterministiche, soprattutto irrealistiche.
Tanti fattori influiscono sullo stato di felicità e uno di questi che svolge un ruolo importante è l’ambiente e come reagiamo all’ambiente che ci circonda. L’interazione con l’ambiente e le capacità di adattamento influiscono molto sull’essere felici.
Gli studi di psicologia comportale sottolineano l’importanza dell’interazione tra componente genetica e contesto ambientale. Due elementi che si influenzano reciprocamente e di continuo. Come reagiamo e la nostra sensibilità all’ambiente che ci circonda hanno un ruolo fondamentale.
LEGGI ANCHE: TEST DELLA FELICITÀ, ANALIZZATI E VEDI SE SEI VERAMENTE FELICE
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…