La caduta dei capelli è un evento fisiologico che potrebbe avere anche severe cause psicologiche: gli esperti hanno spiegato le cause e suggerito qualche rimedio molto efficace.
La caduta di capelli è un evento che capita a molte persone: prima o poi tutti si sono ritrovati con una ciocca in più sulla spazzola dopo averli pettinati. In molti casi questo fenomeno è prettamente stagionale: nei cambi di stagione, infatti, si verificano spesso degli effluvi.
Qualora, invece, la perdita sia consistente e fuori dai “normali” periodi di caduta stagionale è bene correre ai ripari. Ecco cosa hanno detto gli esperti in merito alla caduta dei capelli: analizziamone le cause e cerchiamo qualche rimedio alla portata di tutti!
Caduta di capelli: ecco cause e rimedi suggeriti dagli esperti
Il ciclo vitale del capello è definito dalla medicina “telogen effluvium”: esso nasce dal bulbo pilifero presente del cuoio capelluto, cresce e, dopo un certo lasso di tempo, si stacca dal bulbo e cade. Di solito questo ciclo è abbastanza lungo: la sua durata, però può essere abbreviata da numerosissimi fattori.
LEGGI ANCHE: Caduta di capelli nelle adolescenti, ecco cosa sta succedendo
Molto spesso, infatti, la caduta di capelli ha origine in alcuni squilibri nel nostro organismo: nelle donne è frequente durante la menopausa a causa dei cambiamenti ormonali, ma anche a seguito di una dieta scorretta. Ancora, nelle donne la caduta di capelli può essere dovuta anche a problemi legati alla tiroide o agli sbalzi ormonali a seguito del parto.
Negli uomini, invece, la repentina perdita di capelli è spesso legata a una questione ormonale ma anche genetica: a causa di elevati livelli di androgeni, la fase di anagen del capello dura molto di meno.
Infine, in entrambi i sessi, altri fattori che possono influenzare il ciclo vitale del capello sono, ad esempio, elevati livelli di stress o carenze sistemiche come la mancanza di ferro o di vitamina B12.
Come rimediare in modo efficace
Qualora la caduta di capelli fosse stagionale ci sono dei rimedi naturali mirati a rafforzare il capello e il bulbo pilifero e tamponare questo fenomeno. Se, invece, c’è uno squilibrio alla base di questo fenomeno, bisognerà intervenire prima riequilibrando l’organismo e poi rafforzando il capello.
LEGGI ANCHE: Caduta dei capelli altro che shampoo, si contrasta per prima cosa partendo da qui
Tra i migliori rimedi naturali volti a rinforzare e a prevenire la caduta dei capelli troviamo maschere rinforzanti all’avocado, l’olio essenziale di rosmarino, il tea tree oil e lo zenzero che è in grado anche di riattivare la circolazione nel cuoio capelluto.
Qualora non vi fossero problemi ormonali, alla tiroide e non si assumano estrogeni o si è in gravidanza, un grande aiuto può essere fornito dai semi di fieno greco: da assumere sotto consiglio medico come integratori ma anche da trasformare in profumati impacchi per i capelli.