Guance che arrossiscono: ecco perché succede. Cosa bisogna sapere.
A tutti prima o poi è capitato di arrossire. Una reazione emotiva che provoca un maggiore afflusso di sangue sulle guance che diventano rose, rosse o violacee, a seconda dell’intensità dell’afflusso di sangue.
Si può arrossire per tanti motivi: timidezza, vergogna, imbarazzo, rabbia e altro. Ma quali sono le ragioni profonde delle guance che arrossiscono e soprattutto che tipo di segnale mandano? Lo spiegano gli esperti.
LEGGI ANCHE: GUANCE ROSSE, PERCHÉ VENGONO CON I PRIMI FREDDI
Le guance arrossiscono: perché succede
L’arrossamento del volto, delle guance ma non solo, è uno dei fenomeni più naturali che ci sia. È dovuto ad un aumentato afflusso di sangue e può essere causato dal freddo, dal caldo, dallo sforzo fisico, da varie patologie, della pelle o interne, e infine da reazioni emotive.
Rabbia, vergogna, timidezza, imbarazzo ma anche desiderio sono tutte emozioni che spesso inconsapevolmente comunichiamo con l’arrossamento del volto. In un momento di vergogna o quando proviamo un’emozione molto forte, negativa o positiva che sia, le nostre guance arrossiscono e al nostro interlocutore mostriamo in questo modo il nostro stato d’animo.
È una reazione difficile da controllare e anche se può causarci un certo imbarazzo e fastidio in realtà si tratta di un segnale positivo. Perché dimostra la nostra onestà. Se arrossire aumenta ulteriormente la nostra emotività invece di ridurla, alle volte facendoci provare il desiderio di voler sprofondare sotto terra, in realtà dal punto di vista del comportamento e perfino dell’evoluzione ci fa apparire come individui affidabili.
Chi arrossisce, infatti, comunica apertamente e in modo sincero le proprie emozioni e il proprio stato d’animo. Se una persona è colta in fallo perché ha fatto qualcosa di sbagliato o ha commesso una gaffe, arrossendo dimostra il proprio dispiacere, il proprio imbarazzo, senza finzioni. È molto difficile fingere di arrossire, a meno che non sia attori eccezionali.
Invece, chi rimane impassibile comunica freddezza, alle volte opportunismo e scarsa affidabilità. Così come scarsa empatia verso il prossimo. Meglio un sincero imbarazzo, espresso attraverso i segnali del volto.
LEGGI ANCHE: ARROSSISCI SULLE GUANCE? ANNI DI EVOLUZIONE NE SPIEGANO IL SIGNIFICATO