Con l’arrivo delle feste di natale bisogna preparare anche i vari pranzi e le cene che sono arricchiti con piatti gustosi, come i cappelletti o tortelli. Ma la differenza qual è?
Sia i tortelli che i cappelletti provengono dalla tradizione emiliana, due tipologie di pasta fatta all’uovo, ma per quanto possono essere simili hanno delle differenze sostanziali. L’Emilia-Romagna è il paese eletto indiscusso per la pasta fresca ripiena.
Queste tipologie di pasta all’uovo vengono stese finemente con il mattarello, per poi essere farcite con vari ingredienti di primissima qualità. Entrambe le tipologie vengono mangiate rigorosamente in brodo e di solito entrambe le paste si trovano nei menù delle feste natalizie, ma non solo.
Per quanto queste tipologie di paste siano originale dell’Emilia, riescono a mettere d’accordo sia il nord che il sud, sia grandi che piccoli. Infatti questi piatti invernali hanno conquistato la maggior parte delle casa italiane in particolare le famiglie lombarde, piemontesi e ovviamente quelle emiliane.
LEGGI ANCHE: Lesso o brodo? La differenza che non tutti conoscono
Qual è la differenza fra tortelli e cappelletti?
Innanzitutto la prima cosa che bisogna sapere e capire per distinguerli è la loro forma e dimensione. Infatti i tortelli sono molto più piccoli rispetto ai cappelletti. Anche la loro forma è nettamente differente e ciò è dovuto dal tipo di lavorazione e come vengono chiusi.
Infatti i tortelli sono chiusi intorno al mignolo, mentre i cappelletti a triangolo unendo le due estremità della pasta all’uovo. Bisogna anche dire che la sfoglia dei tortelli risulta più sottile, è tagliata a quadri piccoli e il ripieno e nettamente inferiore al cappelletto.
Mentre quest’ultimo possiede una sfoglia più spessa e il ripieno è abbondante. Lo stesso vale per il ripieno e il condimento. Nei tortelli è inserita una farcia a base di carne di maiale, come il lombo, la mortadella o il prosciutto crudo.
Mentre nei capelletti dipende dalla zona in cui si sta mangiando il piatto. Infatti è possibile trovare diverse tipologie di ripieno come al Parmigiano Reggiano, con la ricotta e gli spinaci o alla carne come i tortelli. Per il condimento invece di solito per i tortelli si utilizza il brodo, ma è possibile trovarli anche alla panna, al formaggio, mentre i cappelletti di solito sono fatti al ragù.
LEGGI ANCHE: Brodo troppo salato, niente paura con i rimedi della nonna