Salute e Benessere

Nuova pillola contraccettiva al passo con i tempi: è arrivata anche in Italia

La pillola contraccettiva alza sempre un certo dubbio circa i possibili effetti collaterali. Anche Italia è arrivata una nuova formulazione che ha già riscontrato l’approvazione di molte donne. Ecco di cosa si tratta.

Pillola contraccettiva

La pillola contraccettiva è una soluzione sempre più comune tra le donne, utilizzata soprattutto a scopi curativi. Molti dubbi nel tempo sono scaturiti a causa dei vari effetti collaterali possibili che potrebbero scatenarsi sul corpo, inficiando il benessere generale. Sembra però che ci siano nuove speranze grazie a una nuova formulazione di ultima generazione, in grado di assicurare tollerabilità ed efficacia.

Il nuovo contraccettivo è già disponibile nelle farmacie italiane ed è stata presentata a quasi un migliaio di ginecologi di tutto il Paese, riscontrando approvazione generale. Tra le voci autorevoli nel campo della ginecologia endocrinologica e della contraccezione ormonale, si sono distinte quelle della Prof.ssa Vincenzina Bruni, docente di Ginecologia e Ostetricia all’Università di Firenze, della Prof.ssa Franca Fruzzetti, presidente della Società Italiana di Contraccezione e della Prof.ssa Rossella Nappi, docente di Ginecologia e Ostetricia all’Università degli Studi di Pavia, che insieme hanno esposto i benefici del nuovo farmaco e i dati della letteratura scientifica di riferimento ai colleghi.

«Per noi il lancio di un prodotto così innovativo significa continuare a perseguire con convinzione la nostra missione di migliorare la qualità della vita delle pazienti, il loro benessere e la loro salute», così ha commentato l’evento di presentazione del contraccettivo Maria Giovanna Labbate, Managing Director di Gedeon Richter Italia.

«La nostra nuova pillola contraccettiva è un anticoncezionale al passo con i tempi, che apre innovativi orizzonti e nuove prospettive per la salute della donna. Rappresenta una grande svolta in un comparto che non vede novità significative da decenni: con la nostra pillola inauguriamo la nuova era della contraccezione al servizio della contraccezione», conclude Labbate.

LEGGI ANCHE >>> E ora finalmente la contraccezione fino ai 25 anni è gratuita in alcuni paesi

Pillola contraccettiva: quali sono le novità?

Pillola contraccettiva

Il moderno contraccettivo presentato dalla Gedeon Richter è un anticoncezionale orale a base di drospirenone ed estetrolo: si tratta di una combinazione di estrogeno umano prodotto naturalmente dal fegato fetale durante la gravidanza, e di drospirenone, ossia un progestinico con le proprietà farmacologiche dell’ormone progesterone.

Questa formulazione è già stata approvata per la tollerabilità e l’efficacia contraccettiva, ma anche per la funzionalità accertata di controllo del ciclo mestruale e dell’accettabilità per il corpo femminile. Gli effetti collaterali sono limitati sulle proteine del fegato e sul metabolismo dei carboidrati, per questo sembra essere un’ottima promessa per il futuro delle donne.

LEGGI ANCHE >>> Pensi di essere incinta, ecco quando un test ti dà la certezza

 

Piera Feduzi

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

5 mesi ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

2 anni ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

2 anni ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

2 anni ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

2 anni ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

2 anni ago