Ciclo mestruale: le verità che non tutti sanno, no alla bufale. Ecco tutto quello che bisogna sapere.
Sul ciclo mestruale se ne dicono tante da sempre. Tabù, pregiudizi e bufale fanno parte di un lungo elenco di assurdità su un evento fisiologico tanto naturale quando complesso e affascinante. Il mistero della vita e la capacità procreatrice della donna hanno attirato sospetti e false credenze finché le scoperte scientifiche non hanno fatto chiarezza su questi sistemi complessi.
Purtroppo molti pregiudizi si sono radicati talmente tanto nel tempo da diffondere una incredibile serie di sciocchezze che sono molti difficili da sradicare. Sul punto fanno chiarezza gli esperti.
LEGGI ANCHE: DOLORI MESTRUALI, C’È LA DIETA PER FARLI PASSARE
Il ciclo mestruale è il periodo della durata solitamente di 28 giorni, ma può variare dai 25 ai 35 giorni, durante il quale il corpo della donna è soggetto a cambiamenti ormonali che producono l’ovulazione e nel caso in cui l’ovulo non venga fecondato, dunque non si verifichi una gravidanza, viene espulso insieme all’endometrio, mucosa dell’utero che serve per accogliere l’embrione. Si verificano in questo caso le mestruazioni, nome più corretto per indicare l’espulsione del sangue, contenente i residui di mucose e cellule.
Il termine ciclo invece va più correttamente riferito a tutto il periodo dei 28 o 30 giorni.
Tutto questo processo è fisiologico. Lo ha escogitato la natura per permettere la fecondazione degli individui di sesso femminile e la riproduzione. Il flusso mestruale è un fenomeno assolutamente naturale. Purtroppo nei secoli è stato circondato da ignoranza e pregiudizi che finivano con il discriminare le donne, ritenute “impure“.
In alcune culture e religioni le donne venivano escluse dalla vita sociale e dalla partecipazione alle funzioni religiose, nei giorni delle mestruazioni. In alcuni casi è ancora così.
Tra le altre false credenze c’è anche quella secondo cui le donne durante le mestruazioni non dovrebbero lavarsi i capelli o addirittura non dovrebbero lavarsi affatto. Semmai è il contrario!
Le donne con le mestruazioni non devono toccare le piante, altrimenti le seccano! Non devono cucinare o i piatti cucinati saranno cattivi. Altre sciocchezze ancora molto diffuse.
Un’altra falsa credenza è quella dei cicli mestruali che si sincronizzano tra le donne che vivono insieme. Non è vero, è solo una coincidenza.
Infine, gli esperti fanno chiarezza anche sui rapporti sessuali. Non è vero che le donne non possono avere rapporti durante le mestruazioni e soprattutto non è vero che non possono rimanere incinte. Anche se è raro può accadere.
Ulteriori informazioni sul portale Dottore ma è vero che?
LEGGI ANCHE: COME RICONOSCERE L’OVULAZIONE DAI SEGNALI DEL CORPO
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…