È vero o è un mito da sfatare che i formaggi facciano ingrassare? Quali tra loro è il più calorico?
I formaggi sono degli alimenti ricchi di nutrienti, macronutrienti, aminoacidi, vitamine e sono consigliati perché mantengono stabili i livelli di colesterolo nel sangue, lo stesso vale per la massa grassa, aiutano a perdere peso in eccesso, rafforzano le ossa mediante le quantità elevate di calcio e attivano il metabolismo.
Questi alimenti sono apprezzati nelle case di moltissimi italiani. Infatti i formaggi sono impiegati in cucina per guarnire e insaporire molte pietanze come la pasta al ragù, per la parmigiana e molti altri cibi gustosi.
Inoltre va anche detto che in Italia esistono molte regioni famose per la loro produzione di formaggi e latticini e sono rinomati e conosciuti in tutto il mondo. Finalmente in questa guida scoprirete però se i formaggi fanno ingrassare e quali tipologie sono molto più caloriche delle altre!
LEGGI ANCHE: Intolleranti al lattosio? Ecco tutti i formaggi che lo contengono!
Tutto quello che bisogna sapere sui formaggi!
Molte persone pensano che i formaggi anche se assunti in grandi quantità possono far ingrassare, ma non è così. È un mito da sfatare, infatti non esiste nessuna controindicazione o effetto collaterale. Ovviamente vanno sconsigliati a chi soffre di intolleranze o allergie al lattosio.
In commercio esistono varie tipologie di formaggi come quelli spalmabili, quelli stagionati o quelli freschi. Se si può parlare di calorie quelli stagionati ne posseggono di più, perché la loro quantità d’acqua è inferiore rispetto a quelli freschi. Quest’ultimi se ne consumano in quantità inferiori a causa del sapore forte e pungente, ma ciò non significa che facciano male.
I formaggi sono assunti come gli altri alimenti e fanno parte del proprio fabbisogno giornaliero. Essi sono importanti quanto gli altri e ovviamente vanno assunti in quantità moderate. Insomma come spiegato precedentemente, questi alimenti non fanno di per se ingrassare e non sono un prodotto per nulla grasso e poco salutare.
Secondo alcuni studi condotti negli anni, pare che chi assume abitualmente i formaggi e i latticini è molto più propenso a rimanere i forma e i livelli di colesterolo sono inferiori rispetto a chi non li assume. Ovviamente quelli più calorici sono:
- la ricotta e la mozzarella vaccina;
- la caciotta;
- il caciocavallo;
- l’Emmental;
- il mascarpone;
- il groviera;
- il gorgonzola;
- il pecorino;
- Il parmigiano;
- i formaggini spalmabili.
LEGGI ANCHE: Siete certi che la mozzarella sia fresca: ecco come riconoscerla!