Stanche di ritrovarvi il vostro albero di limone rovinato dalle cocciniglie? Nessun problema, ecco come liberarsene con questi rimedi naturali!
Le cocciniglie sono i lontani antenati degli afidi, i natura esistono moltissime specie. Questi insetti appartengono alla famiglia dei Rhynchota e si nutrono della linfa dei vegetali e quindi delle piante e dei fiori.
Le cocciniglie sono degli insetti molto comuni e sono diffusi in tutto il mondo e di solito sono presenti nei giardini e di solito si trovano nelle zone secche e calde. Questi insetti sono in grado di distruggere interi raccolti e attaccano fiori, frutti, rami, foglie o i fusti delle piante.
Questi insetti dall’apparenza innocua, sono in grado di assomigliare a dei piccoli batuffoli di cotone e di solito loro attaccano le piante dei legumi, quelle degli agrumi, della vite, del fico, dell’ulivo o quelle ornamentali. È importante rimuoverle dalle piante, perché col tempo potrebbero ingiallire e indebolire le foglie delle vostre piante fino a formare una proliferazione di batteri e farla morire.
LEGGI ANCHE: Insetti della farina perché si formano e come eliminare questi fastidiosi ospiti
Rimedi naturali per combattere le cocciniglie dalle vostre piante!
La prima cosa che dovete sapere su questi insetti è che hanno un punto debole, l’acqua. Infatti prediligendo zone calde e secche non vanno d’accordo con l’abbondanza d’acqua e i temporali estivi.
Il primo consiglio efficace è quello di annaffiare le piante spesso, in modo da tenerle lontane, mentre se le vostre piante si trovano in casa, posizionatele in una zona abbastanza umida. Un altro rimedio infallibile è quello di rimuovere gli insetti manualmente.
Una volta rimossi tutti non vi resterà che ripulire le foglie e l’intera pianta con un batuffolo di cotone imbevuto con dell’alcol. In modo da ridurre al minimo le tracce dei parassi e i batteri lasciati da questi insetti.
Se notate che la situazione non cambia è possibile optare per qualche rimedio un po’ più invasivo. Con l’aiuto del sapone di Marsiglia, grattugiatene una parte e si raccomanda anche che il prodotto sia del tutto naturale.
Una volta diluite le scaglie di sapone non vi resta vaporizzarlo sulle piante e questa operazione va ripetuta una settimana massimo. Altrimenti esisto altri rimedi come l’olio bianco oppure il thè verde.
LEGGI ANCHE: Insetti che mangiano le foglie: come mandarli via dal giardino