Che cos’è la radioterapia? Perché è così importante nel campo medico e a che cosa consiste!
La radioterapia è un trattamento medico utilizzato per curare il cancro e sconfiggere le cellule tumorali presenti nell’organismo. Questo trattamento si avvale dell’utilizzo delle radiazioni come i raggi x e viene impiegato un macchinario che va a colpire la zona interessata.
Bisogna anche dire che la radioterapia è suddivisa in varie tipologie, quella interna, quella liquida e quella solida. La radioterapia interna è utilizzata per immettere sostanze radioattive nel corpo per sconfiggere il male.
Quella solida consiste nel posizionare i raggi x in prossimità del tumore o la radioterapia liquida, che si avvale della somministrazione endovenosa o per via orale di liquido anche in questo caso radioattivo.
LEGGI ANCHE: Tumore al fegato: l’innovativo intervento unico al mondo effettuato in Italia
Tutto quello che bisogna sapere sulla radioterapia e i suoi effetti collaterali!
La radioterapia è una branca della medicina è serve a curare determinate malattie. Di solito essa è impiegata per curare e cecare di ridurre masse tumorali all’interno dell’organismo. Questo trattamento è uno dei più diffusi insieme alla chemioterapia e la chirurgia generale.
La radioterapia è definita trattamento loco-regionale. Cioè che si interessa di una determinata parte del corpo dove è presente il tumore, mentre la chemioterapia si interessa di tutto il corpo.
Ovviamente a differenza degli altri trattamenti, la radioterapia ci impiega tempo prima di notare delle differenze e dei risultati soddisfacenti. Inoltre bisogna dire che l’efficacia si rapporta in base alle quantità di radiazioni, al suo frazionamento e in base all’energia radiante utilizzata nei vari tessuti tumorali.
Ovviamente come ogni trattamento che si rispetti anche la radioterapia ha i suoi effetti collaterali, infatti può provocare stanchezza, nausea, perdita di peso e d’appetito, perdita dei capelli, infertilità, tumori secondari, reazioni dermatologiche o modifiche ematiche.
Alla fine del trattamento radioterapico è importante cambiare le proprie abitudini, conducendo una vita sana, mangiando frutta e verdura di stagione, praticando dell’attività fisica ed eseguire continui controlli medici in modo da tenere sotto controllo la situazione.