Quante volte vi è capitato di svegliarvi la mattina e ritrovarvi gli occhi stanchi, con le occhiaie e le borse. Ma come ovviare al problema e soprattutto come mai compaiono?
Come tutti già sanno gli occhi è la zona del viso che è molto esposta ed è anche molto delicata. Molte persone pensano che sia le borse che le occhiaie siano la stessa cosa, ma si tratta di due tematiche differenti.
Ciò che hanno in comune è la zona del contorno occhi, le occhiaie si manifestano con macchie scure tendenti al blu-viola e si concentrano nella zona del contorno occhi fino al condotto lacrimale.
Mentre le borse è quando la zona del contorno occhi si gonfia e ciò di solito avviene quando i tessuti che circondano gli occhi vanno a rilassarsi e perdono la loro naturale elasticità. Insomma ciò che li differenzia è il colore e il gonfiore.
LEGGI ANCHE: Borse sotto gli occhi: 3 ingredienti naturali per eliminarle
Esistono svariati motivi e cause che possono provocare la comparsa delle borse e delle occhiaie. Infatti questi fenomeni possono essere dovuti al micro circolo del sangue, da uno stile di vita condotte irregolarmente, stress eccessivo, notti insonni, poco riposo o alimentazione scorretta.
Molti non sanno ma la comparsa di questi inestetismi fisici può essere dovuto anche da un fattore genetico ereditario o un’invecchiamento cutaneo precoce. Si consiglia di cambiare le proprie abitudini e di rivolgersi a un dermatologo in modo da valutare insieme il da farsi.
Esistono svariati rimedi naturali in grado di appianare e ridurre il colore delle occhiaie o il gonfiore delle borse. Tra i più consigliati sono il contorno occhi all’aloe vera, grazie alle vitamine e i vari antiossidanti al suo interno, svolge una funzione antinfiammatoria calmando la zona gonfia.
Lo stesso vale per le bustine di thè verde, le fette di cetriolo, cubetti di ghiaccio, acqua e sale, le fragole, gli albumi dell’uovo o le patate. In casi più gravi è possibile ricorrere alla chirurgia estetica sottoponendosi a sedute di infiltrazioni di acido ialuronico.
Così da migliorare il tono della pelle e schiarire i segni evidenti. Cercate sempre di mantenere idratata la zona con prodotti appositi in base alle vostre esigenze. Inoltre è possibile con il make-up camuffare il disagio delle borse e delle occhiaie.
Optando per un correttore aranciato da posizione sulla zona gonfia e scura. Poi dopo aver tamponato la zona con una cipria, si consiglia di applicare un velo di correttore chiaro tendente al giallo, così da illuminare immediatamente il viso.
LEGGI ANCHE: Come realizzare una maschera contorno occhi fai da te
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…