Ecco un piccolo manuale di regole per poter ospitare persone a cena e fare una bella figura con i nostri commensali. Vediamoli.
Ospitare è un gesto altruistico e come si dice l’ospitalità è sacra. Dobbiamo ricordarci che il nostro ospite merita rispetto da ogni punto di vista e che non è sempre facile essere dei buoni padroni di casa.
Se non abbiamo esperienza con l’ospitalità e vogliamo invitare a cena un paio di amici, ma anche dei parenti, ecco qualche consiglio che ci può tornare utile.
Far felice un’ospite, farlo sentire a proprio agio è indispensabile per la riuscita di una cena perfetta. Partiamo dall’inizio cercando di non trascurare nessun punto. Organizziamo una lista di cosa da fare per poter procedere con ordine e per non dimenticare nulla.
Se abbiamo deciso di invitare per cena allora dobbiamo pensare ad un menù. Se non siamo grandi cuochi si può optare per un menù semplice e proponiamo piatti che abbiamo già fatto più di una volta. I nostri ospiti non sono le nostre “cavie”.
LEGGI ANCHE: Natale 2021 i colori di tendenza per gli addobbi Natalizi, ecco quali scegliere!
Informiamoci sui gusti, sulle allergie e sulle preferenze dei nostri commensali. Ad un vegetariano non serviremo mai della carne e quindi meglio chiedere prima se non li conosciamo. Una volta pensato al menù passiamo alla casa.
Creiamo un’atmosfera accogliente, sistemiamo e puliamo bene gli ambienti comuni facendo ordine. Allestiamo una bella tavola che faremo già trovare pronta al loro arrivo. Non è bello far sentire l’ospite in obbligo di doverci aiutare.
Adesso passiamo a noi; vestiamoci bene, trucco e parrucco e non presentiamoci in ciabatte che usiamo di solito, ma scegliamo comunque delle scarpe comode che ci permettano di muoverci senza avere dolore ai piedi.
Per accogliere al meglio l’ospite facciamo in modo che trovi un ambiente sereno. Se anche la nostra giornata è stata stressante, abbiamo litigato con il capo, con il compagno/a, non lo dobbiamo far trapelare. Siamo allegri, divertenti, solari e prepariamoci qualche argomento di discussione in modo particolare se non siamo amici di vecchia data.
LEGGI ANCHE: Natale: come organizzare una cena perfetta in poche mosse
Possiamo parlare di un film appena uscito al cinema, di un nuovo ristorante da provare, di un libro appena letto e così via. La conversazione è un punto molto importante per far sentire un ospite coccolato.
Inoltre se abbiamo usato il servizio buono per apparecchiare evitiamo di vantarcene o di ricordarcelo metteremo solo i nostri ospiti in agitazione.
Alla fine della cena non abbiamo fretta di dover pulire e rassettare tutto. Sembrerebbe che li vogliamo mandare via. Sparecchiamo se ci serve il tavolo per giocare, carichiamo una lavatrice, ma sempre senza far pesare niente.
Alla fine se vogliamo possiamo anche dare loro un piccolo cadeaux che può essere un liquore fatto in casa, dei biscotti o se abbiamo pensato a dei segna posto regaliamoli a fine serata.
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…