Curiosità

Differenza tra anatra e papera e perché parlare di Paperino

Differenza tra anatra e papera e perché parlare di Paperino. Tutto quello che dovete sapere.

Anatra e papera non sono la stessa cosa. Si tratta, infatti, di due tipi di uccelli acquatici diversi. Dovete anche sapere, poi, che Paperino, il simpatico personaggio creato da Walt Disney, non è nemmeno una papera o un papero, ad essere precisi.

Sebbene anatra e papera siano entrambi uccelli appartenenti all’ordine degli anseriformi, e alla famiglia degli Anatidi (Anatidae), si tratta di due generi diversi, che non vanno confusi.

Inoltre, la papera non è nemmeno un genere o una specie di uccello ma è un’oca giovane, che non è ancora entrata nella fase riproduttiva. Dunque, le differenze da sottolineare sono, semmai, tra anatra e oca. Ecco cosa bisogna sapere.

LEGGI ANCHE: GLI ANIMALI PIÙ INTELLIGENTI DEL PIANETA

Differenza tra anatra e papera e perché parlare di Paperino

L’anatra è un uccello acquatico migratorio che, come abbiamo detto, appartiene all’ordine degli anseriformi, alla famiglia delle Anatidae, alla sottofamiglia delle Anatinae, alla tribù degli Anatini e al genere Anas. La sua caratteristica principale è quella di avere un becco lungo e piatto, quasi schiacciato.

Esistono tante specie di anatre, una delle più famose è il germano reale (Anas platyrhynchos), con il maschio che ha il capo e la parte superiore del collo di colore verde iridescente. Mentre la femmina ha colori bruno e marrone scuro macchiati per mimetizzarsi.

Le anatre possono essere di colore marrone, nero, grigio e di colori misti. Dal germano reale discende l’anatra domestica (Anas platyrhynchos domesticus), di cui esistono diverse razze, tra queste la razza Pechino, di origini cinesi e importata in Europa e in Nord America nella seconda metà dell’Ottocento. Quest’anatra ha piume bianche ed è molto grande e pesante. Può assomigliare a un’oca ma è più piccola e si distingue per il becco piatto.

L’oca è sempre un uccello acquatico che appartiene all’ordine degli anseriformi e alla famiglia delle Anatidae, ma alla sottofamiglia Anserinae e alla tribù degli Anserini. Il suo genere è Anser. L’oca può essere di varie dimensioni ma solitamente è più grande dell’anatra e più piccola del cigno, che appartiene alla stessa famiglia.

Le oche possono essere di vari colori, dal bianco dell’oca domestica comune al marrone e al grigio. L’oca nera appartiene al genere Branta. La caratteristica delle oche è di avere il becco a punta. Inoltre, la maggior parte delle specie di oche ha il collo lungo e slanciato. In particolare l’oca domestica. L’oca selvatica è un uccello migratorio.

Paperino

Contrariamente al suo nome italiano, Paperino, il personaggio della Disney, non è una papera o un papero. La sua caratteristica, infatti, è quella di avere il becco giallo lungo e piatto, come un’anatra. Infatti il nome in inglese, Donald Duck, è corretto: Donald l’anatra. Chiamarlo anatra o “anatrino” in italiano avrebbe perso senso. Così si è scelto il termine Paperino.

Nella famiglia dei paperi Disney, Ciccio è un’oca. Infatti il suo nome completo è Ciccio dell’Oca. In inglese Gus Goose.

LEGGI ANCHE: CRICETI, ECCO COSA DEVI SAPERE

Valeria B

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

5 mesi ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

2 anni ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

2 anni ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

2 anni ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

2 anni ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

2 anni ago