Vongole con la sabbia, ecco come spurgarle velocemente con questo trucchetto. I consigli utili e pratici.
Le vongole sono dei molluschi saporiti che si mangiano tutto l’anno. In estate e in inverno. In guazzetto, in zuppa alla tarantina o con gli spaghetti, fanno venire l’acquolina. Avvicinandoci al Natale, le vongole saranno sulle tavole di tante famiglie per il cenone della Vigilia, rigorosamente a base di pesce e frutti di mare.
I piatti a base di vongole sono facili da preparare. La seccatura può essere pulire le vongole, quando sono piene di sabbia che non vuole venire via.
Per quanto si faccia attenzione a pulire bene le vongole, può capitare che un po’ di sabbia rimanga sempre all’interno, con la sgradevole sensazione di ritrovarsi poi i fastidiosi granelli in bocca. A volte tenere le vongole a lungo a bagno può non bastare. Qui di seguito vi segnaliamo un trucco per spurgarle dalla sabbia. Ecco come fare.
LEGGI ANCHE: CONSERVARE E VONGOLE FRESCHE, IL CONSIGLIO DELLA NONNA
Vongole con la sabbia, ecco come spurgarle velocemente con questo trucchetto
Appena comprate, le vongole vanno subito messe a bagno in acqua fredda salata, con il sale fino. Le vongole devono essere completamente ricoperte dall’acqua e devono essere lasciate a bagno a lungo, almeno due ore, per essere spurgate dalla sabbia e dagli altri residui. Tuttavia, come abbiamo detto, questo accorgimento potrebbe non bastare. La sabbia potrebbe rimanere ancora all’interno dei gusci, rovinando le vostre ricette.
Per una pulizia più efficace, riponete il recipiente con le vongole e l’acqua in frigorifero e lasciatela qui per circa quattro ore. In questo caso l’acqua va cambiata ogni due ore. È preferibile che il recipiente sia coperto, anche con un semplice strofinaccio.
Un metodo che aiuta la pulizia e a togliete tutta la sabbia è quello di immergere le vongole nell’acqua riponendole in uno scolapasta. In questo modo, le vongole resteranno sospese nell’acqua, all’interno della bacinella e non entreranno i contatto con il fondo, dove si sarà depositata la sabbia. Dopo l’ammollo, si scolano le vongole, ripassandole sotto l’acqua corrente. Infine, per togliere gli ultimi residui di sabbia, si prendono i molluschi e si lanciano contro sul fondo del lavello. Questo è il metodo che vi abbiamo già segnalato e che usano i ristoranti.
Poi c’è un trucchetto in più, quello di collocare sul fondo della bacinella o del recipiente pieno d’acqua, con le vongole, un piatto piccolo da dessert per raccogliere la sabbia.
LEGGI ANCHE: CUOCERE LA PASTA CON I SASSI DI MARE