A Natale non limitiamoci a preparare le solite pietanze di tutti gli anni, ma proviamo a stupire i nostri ospiti fin dall’ora dell’aperitivo con un antipasto nuovo, diverso e originale. Ecco un’idea facile e veloce da realizzare.
Durante le feste natalizie ritrovarsi a tavola con amici e parenti, tra decorazioni e pietanze succulente, è un classico intramontabile. Per concedersi qualche sfizio, quest’anno provate a proporre fin dall’aperitivo un antipasto nuovo, originale, diverso dal solito.
Per stuzzicare il palato dei vostri ospiti e aprire la cena o il pranzo con eleganza, ecco un’idea facilissima e veloce da realizzare anche all’ultimo minuto: sono le tartine natalizie con formaggio asiago, mortadella e granella di pistacchi.
Avrete bisogno solo di ingredienti semplici e un tagliabiscotti per portare in tavola, tra fazzoletti rossi e bicchieri di spumante, un piatto che sarà il perfetto inizio delle vostre feste in 15 minuti totali di preparazione e non oltre i 10 minuti di cottura.
LEGGI ANCHE >>> Natale: come organizzare una cena perfetta in poche mosse
Antipasto di Natale, un’idea facile e veloce in pochi minuti
Ingredienti per 4 porzioni
- 8 fette di pancarrè
- 4 fette di mortadella
- 8 fette di formaggio tipo Asiago con uno spessore di circa 5 mm
- Granella di pistacchi
- Olio extravergine d’oliva
- Pepe rosa q.b.
Procedimento
- Per realizzare queste sfiziose tartine natalizie semplici e gustose, prendete il tagliabiscotti a forma di stella con una grandezza di circa 4-5 cm e ricavate due sagome dalla parte centrale di ogni fetta di pancarrè, escludendo i bordi.
- Ora fate dorate le forme di pancarrè in una padella antiaderente su entrambi i lati, senza aggiungere olio. Potete fare la stessa cosa in forno, se preferite.
- Prendete la stessa forma a stella e tagliate come il pancarrè anche le fette di formaggio asiago. Poi tagliate a metà le fettine di mortadella per ottenere un numero uguale a quelle di formaggio per comporre le tartine.
- Cominciate a creare le tartine. Su una base di pancarrè ungete con un filo di olio extravergine d’oliva a crudo, poi ponete sopra la fetta di formaggio e poi quella di mortadella. Infine, sullo strato più in alto, mettete una seconda stella di pancarrè, come a chiudere un panino. Per stabilizzare gli ingredienti e rendere agevole la presa delle tartine sul tavolo, infilate degli stecchini nelle tartine appena realizzate. Continuate così fino a esaurimento totale degli ingredienti a disposizione.
- Infine, per un tocco elegante e profumato, spolverate il tutto con granella di pistacchi e il pepe rosa.
LEGGI ANCHE >>> Ma quali pandori e torroncini, ecco i dolcetti che dovete regalare a Natale per fare bella figura