Il Governo Draghi ha previsto l’introduzione di un nuovo bonus psicologico rivolto ad una determinata categoria di persone. Scopriamo quale.
Il bonus in esame partirà da un minimo di 400 euro fino ad arrivare ad un massimo di 1600 euro.
Scopriamo insieme a quale categoria di persone sarà rivolto e cosa bisogna fare per ottenerlo.
Bonus psicologico: ecco a chi sarà destinato
Si tratta di un bonus introdotto per far fronte alle conseguenze che la pandemia in atto ha generato nelle persone. In particolare, è rivolto a tutte quelle persone che hanno subito ripercussioni psicologiche con l’avvento del covid.
Leggi anche: ASSEGNI INPS PER LE CASALINGHE FINALMENTE UN LAVORO RICONOSCIUTO
Tale bonus è presente nella Manovra 2022 e arriva in seguito alle tantissime richieste di aiuto da parte degli italiani.
A tal proposito, infatti, con la previsione delle misure restrittive, tra cui il lockdown per mitigare l’aumento dei contagi, si è registrato il diffondersi di diverse disturbi di natura psicologica tra cui:
- ansia;
- psicosi;
- stress;
- attacchi di panico;
- depressione;
- aggressività.
Alla luce di questi dati, è stata prevista l’erogazione di un minimo di 400 euro fino ad un massimo di 1600 euro per potersi pagare le spese di eventuali terapie di natura psicologica.
L’entità di tale erogazione sarà stabilita in base all’Isee seguendo le seguenti linee guida:
- Isee inferiore a 15 mila, 1600 euro;
- Isee fino 50 mila, 800 euro;
- Isee fino ai 90 mila, 400 euro.
Ciò detto, non resta che attendere l’approvazione della Manovra 2022 per poter apprendere nel dettaglio le modalità attraverso le quali sarà possibile presentare la richiesta.
Leggi anche: BONUS NATALE PENSIONATI COME FAR ELA DOMANDA ENTRO QUANTO TEMPO
Al di là di questo, è chiaro che si tratta di un provvedimento davvero importante che nasce dalla specifica volontà di aiutare tutti gli italiani che si sono trovati spaesati dall’avvento del coronavirus. In molti, di fatti, soprattutto coloro che svolgono le professioni sanitarie, si sono trovati ad affrontare in prima persona la pandemia con tutte le conseguenze psicologiche del caso.