Ecco tre ricette per un antipasto facile e veloce per Natale con delle tartine. Tre ricette per chi non ha tempo.
Natale è ormai alle porte e se non avete ancora pensato ad un antipasto o volete delle idee veloci, facili, originali e diciamo anche economiche che male non fanno potete seguire le nostre.
Le tartine sono delle piccole fette di pane farcite con vari ingredienti ed hanno una particolarità. Devono essere piccole e monoporzione in modo che possano essere mangiate in uno o massimo due bocconi. Inoltre non si devono tagliare con coltello e forchetta, ma possono essere gustate stando in piedi con una sola mano, l’altra mantiene il bicchiere.
Avendo in mente cosa è una tartina ecco qualche idea super veloce e facile, ma che farà rimanere i vostri ospiti super contenti.
Per tutte e tre le ricette di base procuriamoci questi ingredienti che poi arricchiremo:
Le fette di pane le dobbiamo tagliare in fettine sottili e grandi non di più di una tazzina da caffè. Possiamo anche tagliarle con le formine per i biscotti dando così al pane la forma che desideriamo.
Il pane delle tartine lo possiamo tostare per renderlo più croccante. Spennelliamolo con dell’olio extra vergine di oliva e passiamolo o un attimo in forno o in padella. Una volta che il pane è pronto possiamo iniziare a preparare la farcia.
Possiamo usare i gamberetti freschi, quelli surgelati o anche quelli già precotti. Se sono freschi li lessiamo in abbondante acqua leggermente salata e poi li scoliamo e li facciamo completamente raffreddare. Una volta freddi tagliamoli in pezzettini e condiamoli con della maionese. Laviamo la rucola, condiamola con dell’olio extra vergine di oliva e del sale e poi farciamo semplicemente le tartine.
LEGGI ANCHE: Per un brodo insuperabile di Natale ecco i consigli delle nonne
Prendiamo il tonno sottolio, sgoccioliamolo e spezzettiamolo con una forchetta. Una volta fatto questo condiamolo con i capperi dissalati, le olive nere denocciolate. Prendiamo le tartine farciamole con della maionese e poi con la farcia.
Prendiamo le tartine farciamole semplicemente con la stracciatella e poi poggiamo sopra un’acciuga. Più semplice di così. Al posto delle acciughe possiamo usare anche le alici e se la stracciatella non ci piace possiamo sostituirla con del burro.
LEGGI ANCHE: Solo 3 ingredienti per preparare questo buonissimo dolce di Natale.
Le dosi sono a piacere, dipende da quante tartine volete preparare. Di solito si considerano tre tartine a persona.
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…