Ecco quanto dobbiamo smaltire dopo aver mangiato alla Vigilia ed a Natale per non prendere troppi chili di troppo.
Si sa, il periodo che va dal 24 dicembre fino al primo di gennaio è il periodo dell’anno dove ci permettiamo di sgarrare sulla nostra alimentazione.
Si mangia di più, ma non solo, si mangiano più cose fritte, dolci, si beve un bicchiere in più e mangiamo fuori orario. Un gruppo di ricercatori ha stabilito quanto dovremmo camminare per smaltire il nostri pranzi, ceni o aperitivi.
Dimagrire dopo le feste: ecco quanto dobbiamo camminare
Di sicuro vi siete chiesti quanto ci voglia per smaltire il pranzo o la cena di Natale, ma non avete mai fatto i calcoli. Per noi ci hanno pensato dei ricercatori della British Dietetic Association.
LEGGI ANCHE: Paura di chili di troppo a Natale, come controllare il nostro peso
Hanno stimato che in un solo giorno possiamo anche arrivare a consumare ben 6.000 calorie guadagnano anche fino ad 1 Kg sul peso che normalmente abbiamo.
Per bruciare queste calorie e non prendere chili dovremmo camminare. La professoressa di medicina dell’Università di Loughborough, in Inghilterra, ha stimato che un adulto di 84 Kg dovrebbe camminare per 12 ore a ritmo costante per bruciare le calorie accumulate. Oppure dovrebbe fare jogging per circa cinque o sei ore.
LEGGI ANCHE: Paura di ingrassare a Natale: con questo metodo è impossibile
Certo, dipende sempre da quanto si mangia, da come vengono cucinati, dall’età, dal sesso e quali cibi consumiamo. Certo che camminare per 12 ore non è proprio una piccola passeggiata, ma per aiutare possiamo decidere anche di usare di meno la macchina in quei giorni preferendo la bicicletta, scendendo le scale a piedi o facendo una camminata.