In quanti da bambini abbiamo sognato di diventare astronauta? Intraprendere questa carriera è possibile, ecco come fare.
Tantissimi bambini sognano e sognavano di diventare astronauta: valicare le stelle, esplorare luoghi che nessuno conosce, vedere la Terra da un’altra prospettiva. Senza dubbio, questa è una carriera molto difficile ma non è impossibile.
Ecco come diventare astronauta, un sogno che con tanta dedizione può sicuramente diventare realtà.
Come diventare un astronauta, la guida per bambini lungimiranti
Nella visione comune, l’astronauta è un eroe: un uomo o una donna che varca i confini dell’atmosfera e vola via lontano dal pianeta. Fuori dall’immaginario collettivo c’è, invece, un lungo percorso fatto di studio, dedizione e sacrificio. Duro sì, ma non certo impossibile.
LEGGI ANCHE: Educazione fisica obbligatoria a scuola: come diventare insegnanti
Il requisito necessario per far sì che questo sogno diventi realtà è detenere la cittadinanza di uno Stato che abbia un programma spaziale. In questo caso vi sono, ad esempio, la Russia, la Cina, l’Unione Europea con l’ESA o gli Stati Uniti d’America con la NASA.
Altro requisito è l’età: gli astronauti hanno un’età compresa tra i 27 e i 34 anni, raramente di più. Assicuratevi di aver finito tutto il vostro percorso formativo entro quell’età.
Come diventare astronauta: i requisiti accademici sono tantissimi
Dopo i requisiti fisici vi sono quelli accademici che, di certo, non sono davvero semplici da ottenere. Per questo percorso lavorativo è sicuramente necessaria una laurea in matematica, fisica, ingegneria o scienze. Allo stesso modo, un’alternativa eccellente sarebbe riuscire ad accedere all’Accademia dell’Aeronautica Militare e diventare pilota o collaudatore.
LEGGI ANCHE: Cambiare vita si può? Ecco i migliori luoghi del mondo dove cominciare
Indispensabile è anche il conseguimento di un tirocinio della durata di almeno tre anni: 1000 ore di volo per i piloti, esperienza da collaudatore e studi che riguardino, comunque, lo spazio.
Infine, importanti sono anche le lingue: bisogna conseguire un ottimo livello di lingua inglese e qualche nozione di russo, nonché imparare a nuotare bene.