Ma può succedere anche per l’avvenuta mancanza di una persona cara, come nel caso di una morte o di una separazione. Esistono, poi, anche dei dissapori interni tra alcuni membri della famiglia, oppure la pressione economica che influenza l’umore generale per le spese sostenute e l’ansia di non sentirsi all’altezza per i regali. Anche la nostalgia del passato o l’ansia del nuovo anno, a conti fatti di quello vecchio, possono creare false aspettative, frustrazioni e malumori, che si manifestano in appiattimento emotivo, perdita di interesse, anche irritazione o rabbia.
LEGGI ANCHE >>> Regali di Natale: come tenere tutti i conti, indovinare i regali e soprattutto non stressarsi
Tristezza di Natale, come porvi rimedio e tornare felici
Secondo gli esperti, innanzitutto bisogna concentrarsi su qualcosa di positivo, sui lati più belli del trascorrere il Natale in famiglia. Non bisogna, dunque, rimanere isolati o passivi agli eventi, piuttosto serve essere flessibili e aperti alla comunicazione con gli altri.
Per non avvertire il peso degli obblighi sociali, scegliete gli eventi a cui partecipare senza stress, pianificate gli impegni e organizzate lo shopping. Non stravolgete le vostre abitudini lavorative e nel tempo libero, non rinunciate all’attività fisica, conservate un buon ritmo del sonno e alimentatevi bene nonostante le feste.
LEGGI ANCHE >>> Soffri d’ansia? Ecco i rimedi naturali più efficaci