Siete pronti per un primo piatto gustoso, facile e appetitoso da realizzare per la sera di capodanno? Ecco di che si tratta!
Di solito alla Vigilia e a Natale secondo le tradizioni delle varie regioni è usanza realizzare un giorno piatti interamente di mare come gli spaghetti ai frutti di mare, la frittura di pesce, al forno o grigliato.
Per natale invece piatti interamente di mare come la carne alla brace, la pasta al forno e molto altro ancora. Quest’anno invece vorremmo offrirvi l’opportunità di realizzare un primo piatto degno di nota, gustoso che va ad unire il sapore tipico del mare e le verdure a foglia verde.
Un connubio perfetto come le scarole con le cozze e i fagioli, che bontà! Non vi resta che continuare a leggere questa guida per scoprirne di più e stupire amici e parenti con qualcosa di nuovo, ma pur sempre d’effetto!
LEGGI ANCHE: Non è mai stato più semplice cucinare il cotechino così
Il primo piatto per la Vigilia di natale migliore di sempre!
Il piatto che vi vogliamo presentare oggi è niente popò di meno che le orecchiette baresi con cime di rapa e vongole. Un piatto utilizzato non solo al sud, ma anche al nord specialmente in Liguria e in Piemonte!
Ingredienti per 4 persone:
- 500 grammi di orecchiette fresche;
- 800 grammi di cime di rapa;
- 400 grammi di vongole veraci;
- 2 spicchi d’aglio;
- prezzemolo a ciuffetti;
- sale e pepe q.b;
- olio extra-vergine d’oliva;
- pomodori picadilly e pomodori secchi;
- vino bianco.
Procedimento:
- In una pentola bella capiente inserite 3 cucchiai d’olio, l’aglio tagliato a pezzi, qualche pomodoro secco tagliato a striscioline e le vongole veraci. Una volta che i frutti di mare si sono aperti un po’, sfumate con un mezzo bicchiere di vino bianco e insaporite il tutto con qualche ciuffetto di prezzemolo.
- Dopo qualche minuto aggiungete i pomodorini tagliati a spicchi, il sale, il pepe con moderazione e se si vuole rendere il tutto un po’ più vivace, metà peperoncino piccante.
- A questo punto portate a bollore l’acqua, salatela e immergeteci dentro le cime di rapa che lascerete cuocere per almeno 5 minuti. Unite metà parte di quest’ultime alla padella dove avete cotto le vongole e fatele saltare per un minuto prima di spegnere il fuoco.
- Mentre la restante parte di cime di rapa è pronta per essere cotta insieme alle orecchiette fresche. Una volta cotta la pasta siete pronti ad unirla alle vongole, scolando per bene anche le cime di rapa.
- Inoltre se si vuole ottenere una crema, potreste raccogliere con un colino i vari fiori delle cime. Non vi resta che accendere il fuoco a fiamma viva mantecando e saltando la pasta per qualche minuto. A questo punto la pasta è pronta per essere impiatta, servita e gustata in compagnia con dell’ottimo vino bianco e soprattutto fresco!
N.B. Se non siete in grado di realizzare in casa le orecchiette o non riuscite a trovarle nei vari supermercati è possibile realizzare in casa degli spaghetti o di comprarli già pronti, magari aggiungendo anche qualche altro ingrediente come le olive e i pinoli!
BUON APPETITO E BUONE FESTE!
LEGGI ANCHE: Per un’insalata russa perfetta solo questi ingredienti dovete utilizzare!