Siete pronti a scoprire come cucinare e cuocere al miglio l’astice a Capodanno? Vi leccherete i baffi per la bontà!
Questa tipologia di crostaceo è definito uno dei pesci più grandi del Mediterraneo arrivando a pesare anche 5-6 kili. In commercio esistono svariate tipologie di astice: quello europeo, quello americano, il rossastro, il bluastro e altri ancora.
La sua vendita è vietata durante i mesi di gennaio fino a maggio essendo una tipologia di crostaceo delicata e anche molto costosa. È possibile cucinarla in svariati modi, si consiglia di consumarla in pochi giorni se acquistata fresca, mentre se è congelata è possibile conservarla nel congelatore entro e non oltre i 3 mesi a -18 gradi.
Inoltre bisogna anche sapere che l’astice è un pesce ricco di proteine, grassi buoni come l’omega 3-6, sali minerali come il sodio, il potassio o il calcio e vitamine del gruppo A e B. Ma purtroppo possiede grandi percentuali di colesterolo, quindi si consiglia per chi soffre di ipertiroidismo. Si consiglia per chi soffre di anemia, utile per fortificare le ossa, i denti, per il metabolismo e per le difese immunitarie.
LEGGI ANCHE: Come preparare una perfetta frittura di pesce: consigli utili
Come cucinare al meglio l’astice a Capodanno! Una ricetta facile, veloce, ma soprattutto gustosa!
Ingredienti per 4 persone:
- 1 kilo di astice;
- 400 grami di spaghetti o linguine;
- 1 spicchio d’aglio;
- un bicchiere di vino bianco;
- 300 grammi di pomodorini ciliegino o piccadilly;
- ciuffi di prezzemolo;
- olio extra-vergine d’oliva;
- sale e pepe q.b.
Procedimento:
- Lavate con cura e tagliate a metà l’astice, in un contenitore nel frattempo tagliate a spicchi i pomodorini.
- In una pentola lasciate soffriggere uno spicchio d’aglio insieme all’olio, dopodiché aggiungete i pomodorini lasciandoli appassire per almeno 5 minuti.
- Invece in un altra padella aggiungete un filo d’olio e lasciate cuocere l’astice a fiamma alta per qualche minuto. Una volta trascorsi i due minuti sfumate il pesce con il vino bianco e coprite con il coperchio in modo che finisca di cuocere per bene ( massimo 10 minuti).
- Una volta cotto rimuovetelo al guscio e tagliatelo a pezzi e aggiungetelo alla pentola con i pomodorini. Mettete a cuocere la pasta in una pentola capiente, portando ad ebollizione l’acqua. Una volta salata aspettate che la pasta cuocia.
- Infine trasferita quest’ultima nella padella con i pomodorini e l’astice tagliato a pezzi, amalgamate il tutto e insaporite con una spruzzata di prezzemolo e del pepe.
LEGGI ANCHE: Pesce e crostacei alla griglia: come cucinarli a puntino