Ai più piccoli capita spesso di cadere e sbattere la testa in incidenti domestici oppure giocando all’esterno. Non sempre il trauma è grave e richiede trattamenti. Ecco come agire se il tuo bambino si fa male.
I piccoli incidenti domestici oppure le cadute mentre gioca all’aperto sono all’ordine del giorno per ogni bambino. Non sempre si tratta di situazioni gravi che richiedono trattamenti particolari, ma il bimbo potrebbe accusare dolore e fastidi alla testa e piangere per qualche minuto.
Senza allarmarsi, è bene monitorare l’andamento del suo stato di salute anche nelle ore successive, senza dare per scontato nulla. Innanzitutto, subito dopo la caduta, trattate la parte dolorante per ridurre il possibile gonfiore con del ghiaccio ricoperto da un asciugamano o una pezza di cotone per circa 20 minuti. Se il bimbo è vigile e sveglio e risponde alle stimolazioni correttamente, non c’è bisogno di alcun trattamento specifico, nel caso in cui temete che si tratti di qualcosa di più grave, contattate immediatamente il pediatra o ricorrette al pronto soccorso. Ma quali sono i segnali da osservare?
LEGGI ANCHE >>> Trauma cranico bambini, primo soccorso e diagnosi da fare
Quando il bambino cade e sbatte la testa, principalmente sono questi i segnali che dovete monitorare per constatare il suo stato di salute e la gravità del trauma:
Nel caso in cui sussistano alcuni di questi sintomi, monitorare il piccolo per almeno 24 ore successive alla caduta e per qualche altro giorno nel caso di persistenza dei sintomi. Se ha sonno, lasciatelo riposare ma controllatelo mentre dorme ogni 2 ore: notate se muove braccia e gambe in maniera particolare e provate a spostarlo per vedere se reagisce.
LEGGI ANCHE >>> Bambini e norme di pronto soccorso: come comportarsi in caso di piccoli incidenti
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…