Le fusa non sono nient’altro che un suono emesso dai gatti mediante la contrazione dei muscoli della laringe. Di solito questo suono avviene spesso e volentieri specialmente quando il padrone è nei paraggi, viene coccolato e nutrito.
Pare che i gatti facciano le fusa proprio perchè si sentono al loro agio con il padrone o con l’ambiente circostante ed è simile a un sorriso. Ma è anche vero che questa condizione avviene anche quando gli animali stanno male, dovuto a un sovraccarico emotivo o qualche trauma subito a livello psico-fisico.
Inoltre secondo alcuni studi condotti negli anni, pare che le fusa non rilassano solo il vostro gatto. Ma anche voi ne beneficiate svolgendo su di voi una funzione terapeutica, calmante, abbassa i livelli della pressione sanguigna, rilassa i muscoli e porta gli esseri umani a dormire con molta più serenità. Mediante la serotonina che produce il vostro gatto mentre emette e fusa ( ormone della felicità).
LEGGI ANCHE: Amate il vostro gatto ma è aggressivo? La guida per essere ricambiati!
Ecco alcuni motivi del perchè il tuo gatto non fa le fusa!
Di solito pare che non è un problema se il gatto non fa le fusa. Infatti non dipende da nessuna carenza, patologia o disturbo di nessun genere. Piuttosto può essere dovuto dal fatto che il gatto sia stato strappato da piccolo dalla madre o che non è nella sua indole emettere questi micro suoni.
Può capitare che il vostro gatto abbia smesso di fare le fusa a causa di un malessere fisico o mentale. Se doveste notare questo cambiamento repentino è il caso di avvisare il vostro veterinario. Specialmente se insieme alla fusa, il vostro gatto ha smesso di mangiare, bere o non essere più attivo e reattivo come un tempo.