Se non conoscete le varie proprietà benefiche e i vari utilizzi degli oli essenziali è i caso di mettervi comodi e leggere questa guida. Perchè non potrete farne più a meno!
Gli oli essenziali vengono ricavati dalla spremitura a freddo o dalla distillazione a secco o al vapore di varie piante, fiori, foglie, frutti, dalle radici o dalla scorza. In natura e in commercio esistono varie tipologie come gli oleoliti o i classici oli e vengono impiegati in svariati modi.
Questi prodotti sono naturali al 100% ed hanno benefici comprovati scientificamente e certificati anche mediante la loro etichetta. Ogni olio ha la sua proprietà e il suo utilizzo, inoltre è possibile combinarli tra loro in modo che quest’ultimi svolgono svariati benefici.
È possibile anche diluirli, ovviamente prima di farlo si consiglia sempre di rivolgervi al vostro medico curante in modo da capire se siete allergici al quel prodotto o potrete benissimo assumerlo senza alcun problema o rischio!
LEGGI ANCHE: L’olio che tutte le donne dovrebbero utilizzare per prevenire rughe e i segni dell’età
Proprietà e benefici psico-fisici degli oli essenziali!
Il pepe nero contro i vari dolori articolari, il sesamo per nutrire la pelle, i capelli e per combattere lo stress. La menta peperita per combattere il naso chiuso, la gola secca, per riscaldare i muscoli e la febbre. La melissa per il mal di testa, l’emicrania o il geranio per le infezioni. In generale gli oli essenziali durano all’incirca tra i 2 e i 4 anni, in base alla tipologia. Ovviamente se tenuti con cura in un luogo asciutto e privo di umidità o da fonti di calore.
LEGGI ANCHE: Olio per il viso, ogni pelle necessità il suo: ecco i vari tipi di olio da abbinare