La notte di capodanno è ormai alle porte. Ecco come acquistare in tutta sicurezza dei giochi pirotecnici e dei fuochi d’artificio per regalare colore e divertimento all’ultima notte dell’anno.
Per la notte di capodanno potete scegliere di comprare fuochi d’artificio e giochi pirotecnici in tutta sicurezza. I prodotti pirotecnici da usare devono essere debitamente testati e, prima di finire in commercio, devono essere sottoposti a una procedura che li ammetta sul mercato.
I controlli, che servono a differenziare gli articoli leciti da quelli fuori legge, prevedono una distinzione accurata anche tra quelli che possano essere usati da chiunque e quelli che richiedono una precisa formazione pirotecnica. Sono quattro le categorie di rischio dei fuochi secondo la legge in materia. Ecco come scegliere e come stare attenti.
LEGGI ANCHE >>> Ecco come proteggere i vostri animali dai botti di capodanno
Innanzitutto i prodotti pirotecnici sono forniti di numero d’identificazione e per valutarne il grado di pericolosità bisogna appurare la categoria di cui fanno parte. Ad esempio quelli delle categorie I-III possono essere impiegati anche dai non esperti e sono venduti sfusi. Per ogni categoria la legge definisce anche l’età dell’acquirente. Ecco quali sono e come sono suddivise:
LEGGI ANCHE >>> Cosa si potrà fare a capodanno: regole, cene e amici, come si potrà trascorrere l’ultimo dell’anno
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…