Ecco come metabolizzare una sbornia e quanto tempo ci vuole per tornare ad essere sobri.
Bere un bicchiere di più per un brindisi in famiglia o con gli amici è una piccola concezione, ma l’importante è non esagerare. L’abuso di alcol può arrecare gravi danni al nostro organismo andando a rovinare anche organi vitali.
Quindi è sempre meglio evitare di bere troppo e di imparare a moderarsi. Nel caso in cui abbiamo ecceduto ecco come si metabolizza una sbornia e quanto tempo ci vuole per tornare sobri.
Una volta che assumiamo una bevanda alcolica, l’alcool viene assorbito per il 2% dallo stomaco e la restante parte dall’intestino. L’alcol assorbito poi passa quindi nel sangue e dal sangue al fegato, che ha il compito di distruggerlo tramite un enzima chiamato alcol-deidrogenasi. Soltanto quando il fegato ha assolto del tutto a questa funzione la concentrazione dell’alcol nel sangue risulta azzerata. Il processo di smaltimento richiede tuttavia un tempo legato alle condizioni fisiologiche individuali.
LEGGI ANCHE: Alcol incidenza del cancro, purtroppo non tutti lo sanno, parlano gli esperti
Il tempo che il nostro organismo impiega a metabolizzare l’alcool dipende da vari fattori:
Il tempo per smaltirlo dipende da soggetto a soggetto. Dipende da quanto se ne è assunto, dalle condizioni di salute dell’organismo.
LEGGI ANCHE: Dipendenza da alcol ecco i sintomi da non sottovalutare
Ad esempio un uomo in salute che pesa sui 70 K per smaltire un bicchiere di vino di 125 ml che contiene 10 gr di alcool impiega circa 2 ore. Se invece si sono bevuti 5 bicchieri che corrispondono a 50 gr allora ci vorranno anche 9 ore. Nel caso in cui avviamo preso un digestivo, circa 2 bicchierini che equivalgono a 20 gr di alcool allora ci vorranno circa 4 ore.
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…