Avete organizzato una cena con amici e parenti per l’ultimo dell’anno? Per realizzare le specialità di Capodanno bisogna conoscerne bene gli ingredienti!
Una delle feste più emozionanti dell’anno oltre al Natale o la Pasqua è proprio Capodanno. Il giorno in cui termina un anno e ne comincia un altro ricco di sorprese e nuovi momenti belli da condividere con amici e parenti.
Di solito questo giorno si passa con le persone che più si ama e si vuole bene e si prepara svariate leccornie e prelibatezze simili al cenone della Vigila. Infatti il 31 dicembre si utilizza preparare cibi a a base di mare come spaghetti con l’astice, vongole, cozze, frittura di pesce, pesce al forno, alla griglia e il baccalà fritto.
Inoltre esistono due ingredienti principali di queste feste che non possono mai mancare. Anch’essi sono cibi di mare e sono anche molto buoni, bisogna solo capirne la differenza perchè d’aspetto possono sembrare uguali ma di sapore sono completamente differenti!
LEGGI ANCHE: Come preparare una perfetta frittura di pesce: consigli utili
Ecco la differenza fra questi due ingredienti tipici per realizzare specialità di Capodanno!
I due ingredienti principali utilizzati per il cenone di Capodanno sono l’anguilla e il capitone. Sia l’anguilla che il capitone appartengono alla stessa famiglia, cioè quella delle Anguilliadi. Entrambi i pesci vivono nelle acque dolci italiane e sono composte da uno scheletro.
Entrambi i pesci possono sembrare uguali ma riscontrano delle differenze sostanziali. infatti l’anguilla è un pesce maschile e di solito pesa intorno ai 200 grammi ed è lungo 60-70 centimetri. Il capitone invece è un pesce femminile che in natura è molto più lungo e pesante dell’anguilla.
Infatti può arrivare a pesare un kilo e di lunghezza supera il metro. Anche il sapore è differente, infatti l’anguilla possiede carni molto più grosse, spesse e un gusto molto saporito rispetto al capitone. Ciò non significa che quest’ultimo non sia saporito, anzi!