Stanchi dei sintomi influenzali che vi rendono stanco e privi di forze. Niente paura, queste spezie vi aiuteranno a combattere l’influenza!
Esistono alcune spezie in natura in grado di sconfiggere e curare l’influenza e i vari sintomi, mediante le loro proprietà benefiche, antinfiammatorie e decongestionanti. Moltissime persone decidono di curare gli stati influenzali con le spezie o con i rimedi naturali.
Rinunciando così ad utilizzare medicinali o farmaci da banco, ovviamente non possono essere sostituite a medicinale nel momento in cui la situazione si fa più complicata, ma possono alleviare e calmare la febbre, il mal di gola, il raffreddore e liberare le vie respiratorie.
Non vi resta che scoprire quali proprietà e benefici possiedono queste due miracolose spezie e come combinarle insieme per creare in casa una tisana, un decotto o infuso benefici per combattere questi malanni invernali!
LEGGI ANCHE: Curry non solo una spezia, le sue proprietà sono ancora poco note!
Ecco le proprietà benefiche di queste due spezie contro l’influenza!
Una delle spezie più consigliata per combattere l’influenza è sicuramente lo zenzero. Infatti esso oltre ad essere un forte decongestionante, aiuta a combattere nausea, vomito e diarrea. Lo zenzero possiede anche proprietà antivirali, antimicrobiche e ripulisce l’intestino dalle varie sostanze nocive e batteri cattivi.
Si consiglia di acquistare lo zenzero fresco rispetto a quello disidratato e in polvere perché possiede maggiori benefici e proprietà benefiche, infatti quello in polvere a causa della sua essicazione va a perdere la maggior parte delle sue proprietà, nutrienti e la sua efficacia.
Non vi resta che sbucciare lo zenzero e metterlo in infuso in un pentolino per almeno 15 minuti abbondanti. Per ottenere maggiore efficacia potrete aggiungere qualche goccia di limone, visto che quest’ultimo è un forte astringente e qualche cucchiaino di miele in modo da addolcire e curare la tosse secca o grassa e il mal di gola.
Mentre la seconda spezia consigliata è la curcuma, in grado di rafforzare le difese immunitarie basse, favorisce la respirazione e debella i vari virus e batteri dall’intestino. È un potente antisettico e microbico. Infine è consigliato anche come spezia detox per depurare l’organismo dalle scorie e dalle sostanze nocive in eccesso.
Si consiglia di bollire qualche cucchiaio di curcuma in un pentolino per 10 minuti e accompagnarlo volendo allo zenzero cotto precedentemente. A qualche foglia essiccata di camomilla o menta così da dargli un sapore gradevole e un cucchiaino abbondante di miele.
LEGGI ANCHE: Febbre: perché viene, come misurarla e come mandarla via