Le mascherine Ffp2 sono diventate obbligatorie; ecco quando si devono indossare e lo sapete che si possono anche detrarre?
Dal 25 dicembre 2021 a seguito dell’elevato numero di contagi è scattato l’obbligo di indossare le mascherine Ffp2 in alcuni luoghi pubblici. Si tratta di dispositivi di protezione ad alto potere di filtrazione che sembrerebbe in grado di impedire la trasmissione di virus e batteri alle persone vicine e all’ambiente.
Al contrario poi di quelle chirurgiche impedisce anche a chi le indossa di potere essere infettato da persone o ambiente circostante. Da quando sono diventate obbligatorie, il loro costo è andato alle stelle, ma possono essere rimborsate, ecco come.
Le mascherine Ffp2 sono obbligatorie, anche per chi ha la terza dose, sui mezzi di trasporto pubblici, al cinema, al teatro ed anche sale da concerto e musei. Ad oggi sembrano essere o introvabili o il loro prezzo è andato alle stelle raddoppiato se non triplicato. Anche sui grandi siti e-commerce, oltre che farmacie e supermercati, il prezzo supera anche i 5-7 euro a mascherina. Chi prima li acquistava ad un costo ragionevole adesso rischia di pagare davvero molto. Pensiamo a chi deve prende i mezzi di trasporto due volte al giorno. Potrebbero arrivare a pagare al mese anche 50-60 euro solo per acquistare le mascherine.
E’ stato annunciato che il prezzo verrà calmierato, ma sempre troppo alto considerando che possono essere usate solo per poche ore e poi devono essere smaltite.
C’è però, per così dire, una buona notizia. Il costo della spesa potrà essere detratto quando andremo a compilare la dichiarazione dei redditi andando a scaricare le spese sostenute per le mascherine FFp2, Ffp3 e anche quelle chirurgiche purché le stesse siano classificate come dispositivo medico.
LEGGI ANCHE: Da domani inizia la zona gialla in alcune regione, vediamo da quale partiamo
Per ottenere la detrazione si dovranno rispettare alcuni requisiti:
Dall’Agenzi delle Entrate fanno sapere: “per i dispositivi compresi nell’elenco allegato alla circolare n. 20/2011 è sufficiente conservare la sola documentazione dalla quale risulti che il prodotto acquistato ha la marcatura CE. Per i dispositivi medici non compresi nell’elenco, invece, per la detraibilità della spesa occorre che il dispositivo stesso riporti, oltre alla marcatura CE, anche la conformità alle direttive europee 93/42/CEE, 90/385/CEE e 98/79/CE”.
LEGGI ANCHE: Cambia tutto! La quarantena si azzera e il Green pass si estende
L’elenco è pubblicato sul sito del Ministero della Salute da consultare prima di acquistare le mascherine.
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…