Siete pronti a scoprire i mille benefici che possono donare queste verdure a foglia verde? Le conoscete sicuro ed è molto probabile che le avete anche voi in frigorigeno!
Quante volte vi sarà capitato di avere in casa queste verdure a foglia verde e non accorgervi di quanti benefici può recare al vostro organismo e soprattutto quante vitamine possiede.
Queste verdure in particolare sono molto comuni in cucina, infatti sono impiegate in svariati modi, ma sono sempre buone che siano cotte in padella, lesse, come contorno o come ripieno. È possibile reperirle facilmente in commercio o dal proprio fruttivendolo di fiducia.
Grazie a questa guida scoprirete i loro mille benefici, i suoi valori nutrizionali, ma soprattutto perchè fanno così tanto bene all’organismo. Non crederete ai vostri occhi, inoltre sono anche molto buone e gustose!
LEGGI ANCHE: A cosa serve il ferro? gli alimenti che lo contengono e perché non bisogna esagerare
Proprietà, benefici e valori nutrizionali di queste verdure a foglia verde!
Le verdure in questione non sono nient’altro che gli spinaci, verdura appartenenti alla famiglia delle Spinacione come la barbabietola o l’amaranto. Gli spinaci sono una verdura facilmente reperibile quasi tutto l’anno, di solito la raccolta avviene da novembre fino a marzo.
Queste verdure a foglia verde sono ricche d’acqua, sali minerali e oligominerali come il ferro, il calcio, il fosforo, il rame o il magnesio, vitamine del gruppo A, B e C, fibre, sodio, ma pochissime percentuali di grassi, carboidrati zuccheri e colesterolo. Essi sono consigliati per la cura dell’apparato digerente, per rafforzare i muscoli, per la salute delle ossa e contro lo stress ossidativo.
Come ribadito precedentemente essendo ricche di vitamine, fibre, fitonutrienti e acidi, essi sono molto utili per combattere e prevenire la presenza di cellule tumorali e carcerogene all’interno dell’organismo e nei vari organi. Gli spinaci so anche ricchi di antiossidanti consigliati per la cura della pelle e dei capelli.
La quantità elevata di acido folico invece è utili per la regolare funzione del sistema cardiovascolare e la pressione arteriosa. Evitando così problemi circolari, infiammazioni al cuore o l’indurimento delle arterie. Gli spinaci sono consigliati per chi soffre di anemia, di diabete, per migliorare la vita, per perdere peso, contro il precoce invecchiamento cellulare e contro i raggi UV.
LEGGI ANCHE: Gli spinaci, un’ottima fonte di ferro: attenzione alle controindicazioni da non sottovalutare