Molte persone a gennaio presentano sempre valori molto alti di colesterolo. Scopriamo insieme quali sono le cause e quali sono gli esami da fare.
Quando ci si misura il colesterolo a gennaio, molte persone possono presentare valori molto alti.
Ecco cosa si cela dietro questa circostanza, quali sono le cause e come porvi rimedio.
A gennaio colesterolo sempre alto, ecco perchè accade
Tanto pe cominciare, va specificato che il colesterolo è una sostanza estremamente benefica per l’organismo dal momento che regola la produzione di vitamina D oltre che essere uno dei costituenti delle membrane di cui sono fatte le cellule.
Quando si trova in eccesso però può arrecare diversi danni. A favorirlo sono le seguenti condizioni:
- sovrappeso;
- sedentarietà;
- fumo;
- età;
- sesso.
Stando a quanto emerge da uno studio condotto dai ricercatori di Copenaghen, però, la causa del perchè i valori di colesterolo sono molto alti a gennaio sarebbero dovute alle abbuffate natalizie.
Di conseguenza, risulta di fondamentale importanza adottare i giusti accorgimenti mettendo in atto una serie di buone abitudini come ad esempio:
- controllare il peso;
- limitare consumo di dolci;
- limitare consumo alcol;
- non fumare;
- seguire una dieta ricca di frutta e verdura;
- svolgere regolare attività fisica.
E’ molto importante, inoltre, eseguire i giusti esami in modo tale da prevenire una serie di rischi legati al colesterolo alto tra cui la trombosi. Tra gli esami raccomandati dagli esperti ci sono:
- antitrombina;
- proteina C attivata;
- test del D-Dimero.
Gli esperti, infine, raccomandano di sottoporsi ad un controllo generale della propria salute cardiovascolare.
Alla luce di quando appena detto, è molto importante sottoporsi a questi esami in modo da prevenire eventuali rischi derivanti da valori troppo elevati di colesterolo.
In seguito agli eccessi delle festività natalizie a tavola, infatti, si possono pagare conseguenze anche gravi che richiedono un intervento tempestivo per poterle prevenire.