Non tutti gradiscono la calza della befana dolce: ecco come preparare una gustosissima variante salata.
La calza della befana è un appuntamento irrinunciabile per grandi e piccini: piena di dolci e caramelle è davvero un modo fantastico per concludere le feste. Tuttavia, non tutti gradiscono o possono mangiare il dolce.
Per loro niente rinunce perché c’è la calza salata: facilissima da preparare e che vi permetterà di fare un aperitivo spaziale! Ecco come fare.
La calza della befana salata è un aperitivo finger food davvero superlativo: è facilissimo da preparare e, con un bel drink, vi farà passare un bel pomeriggio! Bastano poco tempo e davvero pochissimi ingredienti et voilà, il gioco è fatto!
LEGGI ANCHE: Passato il natale nessuno sa cosa deve mettere nella calza della befana per i bambini
Gli ingredienti che vi occorreranno sono:
Le dosi sono per sei persone ma, sicuramente, il suo gusto sublime ne sfamerà soltanto quattro! Ecco le istruzioni passo passo per prepararla.
La prima cosa da fare è stendere della carta forno su di una teglia: su di essa andrà posizionato il primo rotolo di pasta brisè o sfoglia. A questo punto, con un coltello bisognerà tracciare la sagoma di una calza: proprio come quella dei bambini!
LEGGI ANCHE: Come fare il carbone buono come quello che porta la befana
Con un pennello andrà spalmato il tuorlo dell’uovo a 1,5 cm di distanza dal bordo e su tutto il perimetro della calza. Una volta compiuta questa operazione andrà aggiunto il prosciutto. E’ bene sapere, inoltre, che moltissimi possono essere i ripieni adatti per questa leccornia: potete provare lo speck, il crudo, ma anche il salmone affumicato.
Una volta completato il ripieno andrà sagomata anche l’altro rotolo di pasta e andrà adagiato sopra: potrete lasciarla chiusa così oppure decorarla a vostro piacimento.
Il tutto andrà cotto a 200°C per circa 20-25 minuti.
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…