Con la fine delle festività, gli studenti italiani si apprestano a ritornare tra i banchi. A causa dell’aumento dei contagi in molte scuole cambiano le date per la riapertura. Ecco quando gli studenti riandranno a scuola.
La curva dei contagi è in aumento con la conseguenza che molti Presidenti di Regione hanno deciso di cambiare le date per la riapertura, e dunque, del rientro a scuola.
Scopriamo tutto quello che c’è da sapere in merito a questa importante questione che riguarda milioni di famiglie italiane.
Studenti, ecco quando riandranno a scuola
Il Governo Draghi fin dall’insediamento ha attuato tutta una serie di misure volte a garantire il normale svolgimento delle attività scolastiche seppure nella straordinarietà del periodo che stiamo vivendo.
In questi giorni è stata avanzata l’ipotesi di consentire il rientro a scuola soltanto agli studenti vaccinati lasciando, quindi, quelli che non hanno ancora eseguito il vaccino.
Tale ipotesi ha inevitabilmente suscitato le reazioni di sindacati e associazioni che hanno parlato di un provvedimento discriminatorio.
Alla luce di questo, per molti studenti e le loro famiglie sorge spontaneo chiedersi quali sono le nuove date per la riapertura delle scuole.
I vertici di diverse Regioni hanno deciso di posticipare la data del rientro tra i banchi di scuola fissandolo al 10 gennaio. Tra queste ci sono:
- Campania;
- Molise;
- Puglia;
- Liguria;
- Veneto;
- Piemonte;
- Valle d’Aosta;
- Bolzano.
Mentre nelle Regioni appena citate le lezioni cominceranno con qualche giorno di ritardo, in tutte le altre il giorno di riapertura è fissato al 7 gennaio.
Va detto, comunque, che in ogni Comune e Istituto la data potrebbe cambiare in base all’attuazione o meno della settimana corta che consiste, nello specifico, in 5 giorni settimanali ciascuno di 6 ore.
Non resta quindi che attendere ulteriori sviluppi in merito alle modalità con cui il Governo Draghi intenderà affrontare affrontare il ritorno tra i banchi di scuola garantendo la massima sicurezza a studenti e personale scolastico.
Leggi anche: MIO FIGLIO HA AVUTO IL COVID , LO DEVO COMUQNUE VACCIANRE? LE RISPOSTE DEGLI ESPERTI AI DUBBI DEI GENITORI