Ogni donna deve prendersi cura di sè e della propria salute e per farlo basta seguire il calendario di tutte le visite che bisogna effettuare per stare bene. Ecco quali sono.
Sono ancora molte le donne che non prestano molta attenzione alla propria salute trascurandola, talvolta, per mette dinanzi le necessità e le esigenze degli altri componenti della famiglia.
Molto spesso, infatti, prese dalla routine quotidiana ci si dimentica l’importanza di prendersi cura di sè stesse e, dunque, della propria salute. Per questo, in questo articolo vi sveliamo cosa prevede il calendario per la salute delle donne.
L’osservatorio Onda ha scoperto, mediante un’indagine, che sono tante le donne che vorrebbero dedicarsi alla loro salute, molto probabilmente spinte dalle tante pubblicità che esortano la donna a prendersi cura della propria salute.
Molto spesso, però, si può trovare qualche difficoltà nel pianificare i controlli soprattutto perchè non si sa bene quali eseguire.
Leggi anche: LE DONNE VIVONO PIU’ DEGLI UOMINI: ECCO LA SPIEGAZIONE
A tal proposito, vi forniamo il calendario completo delle visite da eseguire per preservare la propria salute.
Dato che gennaio è il mese dedicato alla prevenzione del cancro cervicale, il mese in questione è ideale per eseguire un controllo dal ginecologo oltre che per eseguire i seguenti esami:
Nel mese di febbraio, invece, cade la giornata dedicata alla lotta allo spreco alimentare. Di conseguenza, una buona idea potrebbe essere quella di recarsi dal nutrizionista in modo tale che possa studiare un piano alimentare su misura consigliando anche sane abitudini a tavola.
Per quanto riguarda, invece, i mesi di marzo e aprile rispettivamente sono dedicati alla salute della bocca e la giornata dedicata alla salute delle donne. Per l’occasione, il consiglio è quello di recarsi dal fisioterapista per eseguire i controlli del caso.
Anche l’occhio vuole la sua parte per questo il mese di maggio potrebbe essere dedicato ad un controllo dal medico estetico, mentre a giugno potreste prenotare un controllo dall’oculista per controllare e prevenire eventuali problemi alla vista.
A luglio e ad agosto prendetevi cura dei vostri piedi prenotando una visita dal podologo ed eseguito un controllo della vostra salute vascolare recandovi da un chirurgo vascolare.
Leggi anche: VULVODINIA, LA CONDIZIONE DI CUI SOFFRONO MOLTE DONNE: COSA E’ IMPORTANTE FARE
E’ settembre è il mese dedicato alla salute del cuore per cui un controllo dal cardiologo potrebbe rivelarsi una scelta saggia anche per prevenire eventuali problemi di salute non ancora emersi.
Ad ottobre cade la giornata mondiale contro il tumore al seno che ogni anno colpisce oltre 300mila donne in Italia. Prenotate una visita dal senologo ed eseguite anche un’ecografia e una mammografia. A novembre, prenotate una visita dal diabetologo ed effettuate una visita di controllo dall’ ortopedico.
Infine, nel mese di dicembre prendetevi cura della vostra pelle facendo controllare i nei ed eventuali macchie presenti sul corpo o anche l’acne.
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…