Una nuova variante del Covid è stata scoperta e già desta timore: si chiama Deltacron ed è un mix di Delta e Omicron. Ecco di cosa si parla e tutte le informazioni a riguardo.
Di recente è stata scoperta una nuova variante del Covid-19: si tratta di un nuovo ceppo del virus individuato nell’isola di Cipro. Il suo nome è Deltacron perché è una combinazione delle principali caratteristiche di Delta e Omicron, le varianti più diffuse nel 2021.
Ma essenzialmente, cosa conosciamo di questa nuova variante? Ecco cosa c’è da temere e tutte le informazioni da conoscere a riguardo.
Un nuovo allarme legato alla pandemia è partito qualche giorno fa dall’isola di Cipro: in questo piccolo Stato, infatti, è stata individuata una nuova variante del virus SarsCoV2. Battezzata “Deltacron”, essa combina le caratteristiche principali di Delta e Omicron, gli ultimi due ceppi più diffusi al mondo.
LEGGI ANCHE: Hai avuto il Covid? Ecco gli esami da fare dopo per capire gli effetti sui vari organi
Secondo le fonti ufficiali, al momento ben 25 casi sono stati già individuati a Gisaid, la città da cui è partita la ricerca, e la maggior parte di essi ha subito un’ospedalizzazione.
“Attualmente ci sono co-infezioni Omicron e Delta e abbiamo scoperto che questo ceppo è una combinazione di queste due varianti“, ha affermato Leondios Kostrikis, professore di Scienze biologiche all’Università di Cipro intervistato da Bloomberg.
Nel panico generale che ha scatenato questa notizia, gli esperti hanno fornito delle sicure rassicurazioni. In realtà, infatti, cambierebbe poco o niente rispetto all’attuale situazione: la nuova variante, infatti, non presenterebbe nulla di nuovo rispetto a Omicron o a Delta.
LEGGI ANCHE: Omicron colpisce anche i bambini, ecco quali sono i segnali di allarme
Inoltre, anche la sua diffusione sarebbe in discussione: sicuramente, infatti, quella che resterà sarà la variante Omicron che è più contagiosa e quindi più forte rispetto a quest’ultima.
La contagiosità dell’ultimo ceppo diffusosi nel 2021, infatti, è così alta da tenere nuovamente sotto scacco l’intero continente Europeo, ma anche quello Americano. Al momento, dunque, non si può ancora dire con precisione quale sarà l’impatto di Deltacron.
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…