Fai Da Te

La stella di Natale non sta morendo se perde le foglie, ecco cosa sta succedendo

La Stella di Natale è la pianta protagonista delle feste invernali e del mese di dicembre, porta colore e un pizzico di magia nelle case di tutti. Ma cosa succede quando perde le foglie?

La Stella di Natale è la pianta che più ricorre nelle nostre case nel periodo natalizio, è simbolo delle feste e con la tua particolare tonalità cromatica rallegra le nostre case con il colore tipico del periodo. Ma cosa succede quando comincia a perdere le foglie e con loro il suo naturale splendore? Molti credono che sia da buttare, ma non è affatto così.

Quando la pianta perde le sue foglie e così la sua bellezza caratteristica, non deve essere riciclata, ma anzi deve essere conservata al meglio, poiché è in grado di rigenerarsi da sola secondo la sua natura. Quali sono le azioni da svolgere dopo il Natale?

Rigenerare la Stella di Natale, cosa dovete fare

Per rigenerare la Stella di Natale bisogna innanzitutto potarla, facendo attenzione ad accorciare i gambi di qualche centimetro, ricordando che sono vuoti e quindi vulnerabili all’attacco di batteri e funghi che possono nuocerli.

LEGGI ANCHE >>> Passato il natale nessuno sa cosa deve mettere nella calza della befana per i bambini

Un modo per proteggere i gambi è sigillarli utilizzando la cera sciolta di una candela. Con un pennellino, provvedete poi a chiudere le estremità esterne che avete tagliato. Quando la cera sarà secca e solidificata, potete passare alla concimazione della pianta. Per farlo, potete usare la pelle di una banana frullatela a polvere che metterete nella parte superiore del terriccio. Dopo qualche settimana, spunteranno nuove foglie rigogliose.

Nel frattempo, sarà importante annaffiarla ma senza esagerazione, per evitare ristagni di acqua: dovrete bagnarla solo quando la terra sarà totalmente asciutta. Seguendo queste piccole accortezze, noterete che nel con il passare dei giorni e delle settimane, la pianta riassumerà la sua naturale bellezza.

LEGGI ANCHE >>> Il segreto per mantenere tutto l’anno le stelle di natale!

Ricordate, però, che per riacquistare le sue tipiche foglie rosse, deve essere riposta in un luogo dove possa essere esposta alla luce del sole in modo alternato a partire dal mese di settembre, quando ricomincia a fiorire: ha bisogno, insomma, di 12 ore di luce e 12 ore di buio. A dicembre, la Stella sarà nuovamente pronta per le feste natalizie.

Piera Feduzi

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

5 mesi ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

2 anni ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

2 anni ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

2 anni ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

2 anni ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

2 anni ago