Se hai un improvviso dolore al fianco le cause potrebbero essere molteplici: ecco come fare a capire se il tuo problema è il fegato.
Un improvviso dolore al fianco potrebbe essere indice di numerosi problemi e disturbi: da una semplice costipazione a uno strappo muscolare, fino a problemi ben più gravi come quelli al fegato.
Ci sono numerosi campanelli d’allarme che ci aiutano a capire se il problema alla base del dolore è il fegato: ecco quali sono e come fare.
Dolore al fianco, può provenire dal fegato: ecco come capirlo
Un semplice dolore al fianco potrebbe essere indice di un problema ben più serio al fegato. In particolare, c’è da preoccuparsi quando il dolore è localizzato all’altezza di questa ghiandola. Il fegato è un organo davvero molto importante: esso ha un peso di circa 1kg e una dimensione media di 25cm.
LEGGI ANCHE: Fegato che da noie: ecco le cause e come comportarsi!
Esso è il motore di numerosissime funzioni: da quella epatica fino all’immagazzinamento di vitamina B12, di ferro e di rame. Tuttavia, è particolarmente soggetto ad infezioni virali e ad intossicazioni: da fumo, da alcol o da farmaci.
Se l’area duole potrebbero esserci, dunque, dei problemi: ecco a cosa sono collegati nella maggior parte dei casi.
Tutte le cause del dolore al fegato: a volte è indice di altri problemi!
Non sempre un dolore centralizzato all’altezza del fegato proviene da questo organo. Spesso, infatti, quando è l’area a dolere potrebbe essere indice di ben altro problema.
Un dolore ad altezza del fegato, infatti, potrebbe essere indice di un problema alle vie biliari, alla colecisti o un irrigidimento della schiena. In altri casi potrebbe anche indicare la presenza o meno di calcoli.
LEGGI ANCHE: Un fegato in salute ha bisogno di alcuni alimenti: ecco quali non devono mai mancare in tavola!
Quando la presenza di fastidio è maggiore durante la respirazione, allora il problema potrebbe non essere legato al fegato ma alla cistifellea.
In ogni caso, qualora nessuna di queste cause fosse patologica e necessitasse di un aiuto medico serio e competente, un gran passo nello stare meglio può essere rappresentato dall’alimentazione. Mangiare bene, infatti, può sicuramente aiutare il fegato a funzionare correttamente.