Vi sarà capitato di dimenticare almeno una volta di riposare l’insulina al fresco in frigorifero? Gli esperti si sono espressi così al riguardo!
Innanzitutto prima di parlare di questo medicinale è il caso fare chiarezza sull’argomento e spiegare perchè lo si usa. Esso è indispensabile per chi soffre di diabete, in quanto le persone che ne sono affette devono tenere sotto controllo la glicemia. Ovvero la quantità di zuccheri nel sangue.
Di solito l’insulina è prodotta in maniera naturale nel proprio organismo, mediante la funzione del pancreas. Infatti gli zuccheri dal sangue finiscono nei tessuti per poi generare a loro volta energia.
Ma se ciò non accade è il caso di farlo in maniera artificiale, perchè è molto indispensabile se non si vuole andare incontro a svariate patologie o in casi più gravi alla morte. Inoltre esistono vari tipi di diabete e ognuno di loro va curato in maniera differente. Per non parlare del fatto che bisogna condurre una vita sana ed equilibrata.
LEGGI ANCHE: Diabete come dosare l’insulina giusta, quale calcolo c’è da fare
Questo prodotto come descritto anche da foglio illustrativo, è un medicinale che si conserva a una temperatura che oscilla fra i 2 e gli 8 gradi. In modo da preservare la sua conformazione chimica e non alterare minimamente la sua efficacia. Ovviamente queste temperature sono riferite a un prodotto sigillato e non ancora aperto.
Secondo alcuni studi condotti negli anni da alcune università rinomate, pare che l’insulina può essere conservata a temperatura ambiente purché la temperatura non venga alterata. Il prodotto va preservato in un luogo asciutto alle temperature stabilite nello stesso modo per 4 settimane.
Questo perchè non tutti i paesi del mondo possono usufruire della possibilità di posizionare l’insulina nel frigorifero, specialmente i paesi più poveri del mondo come l’Africa del Sud e quindi l’insulina potrà essere conservata a una temperatura che oscilla fra i 25 e 37 gradi.
LEGGI ANCHE: Scoperta una bevanda miracolosa che abbassa potentemente il diabete
Sempre secondo alcuni studi condotti da una nota università di Berlino. Pare che conservare l’insulina in frigorifero può portare a un danneggiamento della qualità del prodotto, molto di più della conservazione a temperatura ambiente.
L’ideale se si vuole preservare questo prodotto in frigo è quello di possedere un termometro in modo da appurare la corretta temperatura. Come ribadito nei paragrafi precedenti l’insulina è fondamentale per la regolare funzione del proprio organismo.
Se questo medicinale è alterato perde la sua efficacia, il corpo ne va a risentire nel tempo. Infine bisogna dire che la conservazione errata dell’insulina è un processo che viene sbagliato dal 70% della popolazione. Quindi ora che conoscete tutto quello che bisogna sapere al riguardo è giusto fare molta attenzione.
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…