Il mal di testa in alcuni casi può essere davvero terribile e fastidioso: ecco qual è il segreto per evitarlo in modo efficace.
Quante volte siete dovuti restare a casa a causa di un mal di testa fortissimo che non accennava a diminuire in nessun modo? Una volta iniziato, infatti, questo dolore può permanere fino a 72 ore e non c’è alcun medicinale che tenga.
Tuttavia, c’è un segreto poco conosciuto che permetterà di evitare il mal di testa fin dalle origini. Ecco di cosa si tratta e come fare.
Esistono tantissimi tipi di mal di testa: dolori diffusi in diverse parti del capo e del collo. Non tutti, infatti, hanno la stessa origine e non andranno sicuramente trattati allo stesso modo.
Le due macro-categorie principali di questo fastidio sono, senza dubbio, l’emicrania e la cefalea. La prima è una forma di dolore molto più severa e che si manifesta in un solo lato della testa. Il dolore avvertito è pulsante o martellante e peggiora in seguito ai movimenti, anche quelli più banali.
LEGGI ANCHE: Se non dormite la notte e avete spesso mal di testa, potrebbe dipendere da qualcosa di più profondo
La cefalea, invece, è quella che chiamiamo comunemente “mal di testa”: essa può interessare uno o più lati, ma anche il collo. La sensazione, infatti, è quella del comune “cerchio alla testa”.
Ovviamente, essendo molto diversi questi due non andranno sicuramente trattati allo stesso modo né prevenuti con le stesse attenzioni. Ecco come fare.
Quando scoppia il mal di testa non c’è più nulla da fare: bisognerà tenerselo fin quando non passa perché nessun farmaco sembra farvi effetto. In questo caso, il segreto per evitarlo è prevenirlo: bisognerà, dunque, intervenire prima che esso scoppi.
LEGGI ANCHE: Soffri di mal di testa frontale? Ci sono cinque ragioni per cui viene, ecco cosa fare
Sono gli stessi medici a dare questo consiglio: se si aspetta oltre, infatti, non si potrà fare niente per evitare che la sua intensità si acuisca. In questo caso è consigliata l’assunzione di FANS utili sia per ridurre l’infiammazione che il dolore avvertito.
Ovviamente, i farmaci antinfiammatori più comuni non sono esenti da effetti collaterali e reazioni avverse: per questo motivo bisognerà rivolgersi comunque al proprio medico. Inoltre, è importante anche la previa assunzione di un protettore gastrico.
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…