Ecco quante ore di sonno servono ai nostri bambini per affrontare al meglio la loro giornata scolastica senza avere cali di attenzione.
Sappiamo bene che se ci facciamo una bella dormita riusciamo ad affrontare la giornata con la giusta carica. Al contrario se abbiamo domito poco ci sentiamo stanchi ed affaticati.
Lo stesso vale anche per i bambini e soprattutto per quelli che frequentano la scuola. Per non avere problemi, anche nel lungo periodo, bisogna dormire un tot di ore a notte.
Dormire è importante, non solo per riuscire a seguire con il giusto impegno la lezione, ma anche per prevenire o ridurre le tante patologie legate ad una mancanza di sonno.
Non tutti sanno che circa il 47% dei bambini in età scolare ed adolescenti dormono meno del necessario e che il 18% dei bambini ha disturbi respiratori del sonno.
Se gli adulti riescono a rimanere svegli ed attivi durante il giorno, anche grazie alla caffeina, per i bambini è molto difficile. Pensiamo a quelli che rimangono a scuola anche il pomeriggio o che svolgono attività pomeridiane come calcio, ginnastica, danza basket e così via; se hanno dormito poco per loro sarà molto difficile riuscire a svolgere al meglio le loro attività.
Secondo gli esperi il dormire male è associato anche ad un uso sbagliato dei dispositivi elettronici o console per videogiochi. Lasciare i bambini davanti a pc, tablet o a giocare con giochi che sono molto “coinvolgenti” è sbagliato e fa si che non riescano subito a prendere sonno.
LEGGI ANCHE: Bambini e sonno: consigli utili su come farli addormentare senza difficoltà
Inoltre, per i piccoli di casa è necessario dormire per crescere bene non solo dal punto di vista fisico, ma anche dal punto di vista cognitivo e comportamentale. In questo modo va ad aumentare la loro:
Di contro, il dormire poco ed anche male può causare:
LEGGI ANCHE: Il sonno non è mai tranquillo? Cosa ci succede mentre dormiamo
Quindi, quante ore devono dormire? Dividiamoli in due categorie:
Gli per gli adolescenti, tra i 13 ed i 18, le ore di sonno diminuiscono passando alle 8-10.
Ricordiamoci che dobbiamo sempre fare attenzione agli atteggiamenti dei bambini ed in caso cambiassero in modo repentino le loro abitudini è meglio sentire anche il parere del pediatra.
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…