Ecco come capire se il nostro gatto è in piena salute o se ci sta lanciando dei segnali per dirci che non sta bene.
Per sapere se il nostro gatto è in buona salute lo dobbiamo osservare. Sono degli animali che amano anche stare tranquilli ed in disparte ed oltre a ricorrere topolini e luci amano molto dormire.
Quelli più piccolo o molto anziani possono dormire anche dalle 12 alle 18 ore al giorno. Proprio mentre dormono vediamo come si comportano facendo attenzione a come si addormentano ed a come è il sonno.
Guardare il nostro gatto mentre dorme oltre ad essere rilassante può essere anche importante per la sua salute per capire se possono insorgere malattie anche gravi. Ecco a cosa dobbiamo fare attenzione e se c’è qualcosa che non ci torna meglio portarlo dal nostro veterinario di fiducia per una visita.
LEGGI ANCHE: Se il tuo gatto non fa le fusa preoccupati potrebbe aver subito un trauma!
Abbiamo detto che dormono molto, ma se notiamo che hanno difficoltà a svegliarsi allora c’è qualcosa che non va. In genere tutti gli animali domestici sono abitudinari, ma i gatti ancora di più. Sanno quando è il momento del gioco, delle carezze e della pappa e non vorrebbero mai perdere. Se anche dopo averlo chiamato e cercato di svegliare vediamo che ha difficoltà potrebbe essere malato.
Inoltre se ci accorgiamo che quando si alza non riesce a muoversi come prima, ma ha difficoltà e si muove lentamente ed in maniera goffa allora contattiamo il veterinario.
Un altro campanello di allarme è quello di cambiare più e più volte i posti dove dorme. Se di solito è abituato a fare i suoi sonnellini sul letto, sul divano o nella sua zona, ma all’improvviso sceglie zone nuove ogni volta senza trovare quella che fa per lui potrebbe avere qualcosa che gli da fastidio. Soprattutto se sceglie posti isolati, nascosti e difficili da trovare.
LEGGI ANCHE: Non sottovalutate il vostro gatto che dorme troppo potrebbe avere questo problema
Potrebbe essere anche solo un momento e poi dopo pochi giorni può tornare alle sue abitudini. Il suo malessere potrebbe essere dato dal troppo caldo/freddo, cambiamento di casa, arrivo in casa di altre persone e così via.
Se poi al dormire troppo o troppo spesso sia durante la giornata che la notte non ha appetito, ha difficoltà ad urinare e non vuole più interagire con noi allora è il caso di correre dal veterinario elencandogli tutti i sintomi che abbiamo notato.
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…