Curiosità

Attenzione se il tuo gatto non fa i bisogni nella lettiera, potrebbe essere un segnale!

È arrivato il momento di capire perchè il vostro gatto non fa i bisogni nella lettiera e cosa si nasconde dietro a questo inconsueto gesto!

Secondo alcuni studi condotti da un’università americana, pare che dietro al fatto che il vostro gatto non fa bisogni nella lettiera risieda un vero e proprio disagio. È importante capire i vari comportamenti del vostro animale domestico.

Infatti ci meglio di vuoi può interpretare i suoi malesseri, disagi senza doverlo sgridare o rendere ancora inappropriato in casa sua. Molte persone invece di comprendere che questo atteggiamento non è sinonimo di vendetta o ripicca.

Essi tendono a continuare sulla loro linea senza porsi il problema, ma sbraitare solo senza una soluzione. Non vi resta che comprendere i motivi principali di questa condizione e  valutare insieme al vostro veterinario di fiducia. Qualora la situazione fosse molto più serie di quello che si pensasse!

LEGGI ANCHE: Hai un gatto che ti segue ovunque, anche in bagno? Ecco spiegato il motivo!

Ecco alcuni validi motivi del perchè il vostro gatto non fa i bisogni nella lettiera!

Innanzitutto la prima cosa che dovreste sapere è che il gatto è un felino amante della pulizia e dell’igiene personale. Quindi risulta abbastanza difficile comprendere del perchè questo gesto. Odiano rimanere nei loro escrementi e non è nella loro natura una situazione del genere.

Bisogna anche dire che essendo abitudinari e conoscendo il vostro animale domestico, dovreste sapere pressappoco quante volte si dirige verso la lettiera. La prima cosa che dovrete eliminare assolutamente è l’aggressività che riponete verso di lui quando vi capiterà di trovare i suoi bisogni fuori dalla lettiera o in giro, ma capire perchè.

Infatti uno dei primi problemi è dovuto dal fatto che ci sia poca lettiera, il modello di sabbiolina che avete scelto non gli convince o non la cambiate spesso. Inoltre è importante portare i vostro gatto a fare dei controlli periodici. In modo da tenere sotto controllo il tratto urinario, la sua condizione fisica e valutare insieme al vostro veterinario di fiducia il da farsi.

Può esserci un disturbo fisico o dello stress dovuta a qualche condizione che purtroppo non conoscete, quindi prima che la situazione si complichi ulteriormente è il giusto fare chiarezza. Bisogna anche tener conto che i gatti lo fanno per rimarcare sessualmente, ovviamente quelli non sterilizzati, il loro territorio e predominio sulla zona.

Anche l’età incide e di solito accade a due tipologie di gatti: il gattino e quello anziano. Si consiglia inoltre di posizionare più di una lettiera in un posto dove il vostro gatto si senta a suo agio, infatti spesso è anche il posto a determinare i bisogni.

Inoltre per ogni gatto che possedete le lettiere da inserire sono 2 quindi se avrete 2 gatti le lettiere dovranno essere 4. Infine quando noterete che il vostro animale domestico avrà fatto i bisogni nella lettiera, premiatelo in modo da fargli capire che ha fatto un qualcosa di positivo. Evitate di ripulire la zona con candeggina o ammoniaca.

LEGGI ANCHE: Perché il mio gatto dorme sempre? Ecco spiegato il motivo!

Sonia

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

5 mesi ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

2 anni ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

2 anni ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

2 anni ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

2 anni ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

2 anni ago