Avete finito il Vicks vaporub e non sapete come contrastare gli stati influenzali? Ecco come realizzarlo in casa in pochi e semplici step!
Partiamo col presupposto che questo prodotto è un medicinale che è possibile acquistare sia in farmacia, in parafarmacia oppure online senza nessuna prescrizione medica. Esso si presenta sotto forma di unguento composto da canfora, oli essenziali al mentolo o all’eucalipto.
Di solito è impiegato per respirare meglio, per sciogliere il catarro, per il mal di gola o in fase di influenza acuta. Il Vicks Vaporub essendo una pomata va applicata sulle mani, sul petto, sotto al naso e per fortuna può essere utilizzato sia da piccoli che da grandi.
Inoltre molte persone non sanno che questo unguento può essere impiegato anche per combattere l’acne del viso, contusioni o strappi muscolari, contro la sinusite, per guarire ferite lievi o talloni screpolati. Infine spesso viene riutilizzato anche per svolgere svariati lavoretti e faccende domestiche in casa!
LEGGI ANCHE: Arnica il rimedio magico a moltissime cose: ecco cosa è e come va utilizzata!
Come realizzare in casa il Vicks Vaporub in pochi e semplici step!
La ricetta che vi vogliamo proporre oggi del tutto naturale composta da burri vegetali e oli essenziali. È possibile riutilizzale il vasetto del prodotto finito o di inserirlo in un contenitore a vostro piacere, purché pulito e asciugato per bene.
Potrete utilizzarlo a vostro piacere, ovviamente evitate il contatto con gli occhi o di ingerirlo. Infine informate il vostro medico curante in modo da capire se ne siete allergici.
Ingredienti:
- 50 grammi di olio di cocco;
- 25 grammi di burro di karité;
- 25 grammi di olio di girasole;
- 30 gocce di olio essenziale all’eucalipto, rosmarino e menta;
- 2 grammi di cristalli di mentolo.
Procedimento:
- Si consiglia di disinfettare prima gli eventuali contenitori e utensili che utilizzerete per la preparazione di questo unguento.
- In un pentoloni in ferro versate dell’acqua e cuocete a bagnomaria i vari ingredienti, in modo che i vari burri si sciolgano del tutto.
- Girate il composto di tanto in tanto, una volta sciolto del tutto potrete spegnere il fuoco. A questo punti unite gli oli essenziali al composto e girate per qualche secondo in modo che si uniscano e si fondano per bene con gli altri burri e prodotti utilizzati precedentemente.
- Non vi resta che travasare il composto in un contenitore e di lasciarlo rapprendere a temperatura ambiente per almeno un ora, oppure in freezer per 20 minuti.
- Una volta pronto non vi resta che rischiuderlo con il suo apposito tappo e di utilizzare un’etichetta indicando il nome del prodotto e il giorno in cui lo avete realizzato.
LEGGI ANCHE: Emorroidi: basta con i dolori grazie a questi rimedi e consigli naturali!