C’è una soluzione a tutto, non demordete. Tuo figlio non mangia le verdure? Non vi preoccupate perchè questa guida fa al caso vostro!
È importante dare il buon esempio ai più piccoli, visto che molti sanno le verdure sono ricche di vitamine, fibre, sali minerali, oligominerali e sostanze antiossidanti importanti per la loro crescita, lo sviluppo e le varie funzioni abituali dell’organismo.
Tutto dipende come una persone educa il proprio figlio, infatti se i più piccoli vedono che voi evitate di mangiare questi determinati cibi, anche loro faranno di conseguenza.
Non vi scoraggiate, ma piuttosto attuate dei semplici, ma efficaci accorgimenti, in modo che per loro non risulterà più un trauma o una situazione critica, ma più che un piacere è una normale abitudine giornaliera.
Tuo figlio non mangia le verdure? Ecco delle ricette e consigli che fanno per voi!
Innanzitutto si consiglia di acquistare della pastina a forma di animaletti o a stellina e quant’altro in modo da poter inserire al suo interno la passata fresca di varie verdure. Giocate con lui anche mentre mangia, magari cantando qualche sua canzone preferita oppure invogliateli a cucinare e fare la spesa con voi.
In modo che capirà che quello che state preparando e prendendo è il cibo giusto e adatto non solo per loro, ma anche per voi. Se notate che vostro figlio fa fatica a mangiare dei pezzi abbastanza sostanziosi di verdure, cercate di frullarli o di realizzare delle polpette o frittatine aiutandovi con qualche formina buffa.
In modo da distrarlo da quello che sta mangiando, ovviamente all’inizio cercate di somministrare la verdura un poco alla volta. In piccole quantità così da non ritornare di nuovo punto e a capo. Realizzate delle sere a tema, in base al colore mangeranno una determina verdura, così che si divertiranno mangiando e non la vedranno come una forzatura.
Inoltre potreste ricreare in casa delle ottime ma salutari salsine, i bimbi vanno matti di queste cose, renderete l’utile al dilettevole. Se vi è possibile potreste farvi dare una mano a realizzare un piccolo orto in casa. Così che capirà e vedrà nel tempo l’evoluzione della frutta e della verdura. Inoltre essendo del vostro orto saranno molto più salutari di quelli acquistati nei supermercati.