Ecco perché non dobbiamo buttare le mascherine ffp2 dopo averle utilizzate. Ormai sono indispensabili per la nostra sicurezza.
Sappiamo bene che per entrare sui mezzi pubblici, treno, bus, aereo, è obbligatorio indossare la mascherina ffp2. Il dispositivo di protezione individuale ha un livello di protezione maggiore rispetto a quelle chirurgiche, ma di conseguenza ha anche un costo più elevato.
All’inizio i prezzi di una singola mascherina erano arrivati alle stelle, poi il Governo ha deciso un prezzo calmierato a 0.75 centesimi l’una. La loro durata è maggiore rispetto alla chirurgica, ma sapete che si possono anche igienizzare? Vediamo quanto durano e come igienizzarle al meglio per poterle riutilizzare.
Negli ultimi giorni la vendita delle mascherine ffp2 è aumentata notevolmente. Se prima si trovavano solo in farmacia adesso le si vendono un poco d’ovunque. E’ importante però controllare che abbiamo il marchio CE e sempre meglio controllare la data di scadenza; perché si anche loro hanno una data di scadenza.
Queste mascherine offrono una maggiore protezione in quanto sono in grado di proteggere sia chi le indossa e sia gli altri, mentre quelle chirurgiche solo gli altri. Hanno uno strato più spesso, una trama più fitta che funge da filtro; è stato dimostrato che passa meno dell’1 per mille di goccioline.
La loro durata è di circa 8 ore, poi dipende dagli ambienti e dai luoghi dove la si usa. Come per quelle chirurgiche sarebbe meglio non lavarle perché il materiale tende a scomporsi andando a perdere la sua efficacia.
Possiamo però usarle per qualche ora in più andandole a sanificare. Per la sanificazione è importante che le mascherine siano di buona qualità e a 5 strati, meglio evitare di sanificare quelle che abbiamo pagato pochi centesimi perché si potrebbero solo rovinare e diventare completamente inutili.
Leggi anche: MASCHERINE FFP2 OBBLIGATORIE MA SI POSSONO DETRARRE: ECCO COME
Gli esperti consigliano di preparare una miscela composta da 1 terzo di acqua distillata o acqua di bollitura e 2 terzi di alcol.
Non resta che miscelare le due sostanze e versarle in uno spruzzino per poi andarle a nebulizzare sulla mascherina.
Siccome la mascherina avrà l’odore di alcol, meglio non indossarla subito, ma attendere almeno un paio di ore o che l’odore sparisca completamente. Lasciatele all’aria per sicurezza prima di riusarle.
Leggi anche: LE MASCHERINE Ffp2 NON DEVONO ESSERE USATE IN MODO SBAGLIATO: ECCO A COSA FARE ATTENZIONE!
Possiamo igienizzarle anche un paio di volte a meno che non siamo andati a contatto con un positivo, in luoghi molto affollati, a contatto con persone che non indossano bene la loro mascherina ed in ambienti al chiuso per molte ore. In questi casi meglio usarne una nuova.
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…