Salute e Benessere

Vi dovete preoccupare se la vostra glicemia ha questi valori

Ecco perché vi dovete preoccupare se la vostra glicemia ha questi valori. Le informazioni utili.

La glicemia è il valore che misura la concentrazione di glucosio nel sangue. Quando questa concentrazione è troppo elevata si ha iperglicemia, che può essere il segnale della presenza di diabete. Invece, i livelli troppo bassi di glucosio nel sangue indicano la presenza di ipoglicemia, anche questa legata al diabete, di cui è una complicanza.

Il nostro organismo ha bisogno di zuccheri per funzionare, ma nella quantità giusta. Altrimenti il rischio è quello di contrarre malattie metaboliche come il diabete di tipo 2, che una volta preso non se ne va più e con il tempo tende a peggiorare, con conseguenze gravissime.

Il diabete mellito di tipo 2 è una malattia cronica che può causare invalidità e che va tenuta sotto stretto controllo, con dieta rigorosa, farmaci e insulina quando serve. Meglio ancora è evitare di ammalarsi di diabete. Per prevenirlo è fondamentale seguire uno stile corretto di vita, con un’alimentazione sana a basso contenuto calorico e di zuccheri e una buona attività fisica.

Per evitare di contrarre il diabete è importante tenere sotto controllo la glicemia. Ecco quali sono i valori normali e quelli per i quali dovete cominciarvi a preoccupare.

Glicemia e valori da controllare

Occorre fare attenzione ai livelli di glicemia se non volete avere problemi di salute e soprattutto volete evitare di ammalarvi di diabete di tipo 2.

Per controllare la concentrazione di glucosio nel sangue dovete misurare due valori: a digiuno e dopo un pasto. Nel primo caso, infatti, il livello normale di glicemia deve essere più basso mentre nel secondo caso è più alto per via del cibo e degli zuccheri ingeriti.

LEGGI ANCHE: Controllo della glicemia, come farlo da soli

In una persona sana, non affetta da diabete o altre alterazioni metaboliche, il valore normale di glicemia a digiuno è compreso tra 60 e 99 mg/dl. Invece, dopo un pasto, anche abbondante, il valore normale è di 140 mg/dl.

Sopra questi livelli dobbiamo cominciare a preoccuparci, anche se è troppo presto dire di avere il diabete. Prima di questa malattia, infatti, esistono altre condizioni di metabolismo alterato del glucosio che vengono indicate con il nome di disglicemia e sono chiamare anche “pre-diabete“.

Si ha pre-diabete o disglicemia quando la glicemia a digiuno è compresa tra 100-125 mg/dl e quando è tra 140-199 mg/dl 2 ore dopo il test della curva da carico di glucosio, un esame sulla tolleranza al glucosio che si fa in ospedale. Chi ha questi valori di glicemia deve sottoporsi a controlli periodici.

In caso di diabete, invece, i valori della glicemia sono molto più alti: uguale o sopra 126 mg/dl a digiuno, uguale o sopra 200 mg/dl 2 ore dopo la curva da carico di glucosio e la glicemia plasmatica uguale o sopra 200 mg/dl in qualunque momento del giorno.

LEGGI ANCHE: Diabete, i metodi efficaci per tenerlo sotto controllo

Il diabete, comunque, si manifesta anche attraverso sintomi come sete intensa, eccessiva produzione di urina, stanchezza eccessiva e calo di peso.

Valeria B

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

5 mesi ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

2 anni ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

2 anni ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

2 anni ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

2 anni ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

2 anni ago